FURYO regia di Nagisa Oshima

BlueBlaster     6 / 10  13/01/2016 01:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mentre scrivo sto ascoltando le bellissime canzoni del grande Bowie...il motivo per cui ho ripescato questo film che prima non avevo mai preso in considerazione di vedere. In tutta sincerità posso dire che il Duca Bianco il meglio lo ha dato decisamente con la musica! Non che lui non sia stato bravo in questa occasione ma è proprio il film che secondo me è sopravvalutato...mi aspettavo un capolavoro ed invece è un normalissimo film di guerra-prigionia, magari con degli elementi atipici ed una trama leggermente trasgressiva ma comunque nulla di memorabile.
Memorabile è invece la colonna sonora di Sakamoto che da sola vale la visione della pellicola che è qualcosa di unico e più che altro il brano "Merry Christmas, Mr Lawrence" che è anche il titolo originale del film...un pezzo da pelle d'oca che mi sento di dire il film non meriti!
Con ciò non dico sia un brutto film anzi è una buona storia e ben interpretata ma nel complesso la sceneggiatura ha lacune nel ritmo, nella chiarezza, negli intenti, nello stile ecc...Poi a livello registico non è ineccepibile e nemmeno come montaggio o fotografia.
Insomma non mi ha particolarmente emozionato anche se devo ammettere che nel finale riesce a trasmettere qualcosa di valido, comunque sia speravo finisse al più presto...non me ne voglia nessuno :)

R.I.P. David Bowie