SAFE regia di Todd Haynes

ferro84     6½ / 10  09/10/2019 00:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre subito il fascino di questo film e non esagero a dire che sono 20 anni che provo a vederlo.
Il ritmo narrativo estremamente lento e rarefatto non rendono agevole la visione di un film che ha molti aspetti ambigui e che, nel complesso, arriva ad un finale irrisolto che lascia molti interrogativi aperti.
Julianne Moore rende alla perfezione un personaggio che vive un profondo disagio interiore e che cerca di porvi rimedio scappando da una società tossica. Una tossicità che ognuno può vedere nell'inquinamento circostante o in un marito affettuoso e in amici affiatati ma in realtà che vivono di convenzioni sociali e rapporti freddi.

Un film che fa riflettere ma anche un film difficile, sfuggente e non di facile accesso a chiunque. Sempre in bilico tra profondità e banalità new age, Safe apre tante porte ma non ne chiude nessuna, forse pecca di eccessiva evanescenza che fa si che questa opera rarefatta si sia persa nell'aria.