BUBBLE regia di Steven Soderbergh

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  14/07/2006 10:41:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che questa volta Soderbergh,regista che solitamente non apprezzo,ha realizzato un opera veramente affascinante.Un gioiellino low-budget che in appena 73 minuti riesce a comprimere la disperazione di una provincia americana ridotta allo sbando,dove la vita scorre inesorabilmente monotona,dove i motivi per tirare avanti sono pochi e a volte vanno difesi anche con gesti estremi.
Splendido il trittico degli attori,perfettamente incarnanti la disillusione dell’americano medio, estromesso dalla vita a causa di salari che non permettono null’altro che la sopravvivenza e abitanti di luoghi fatti di case e fabbriche fatiscenti dove il massimo dello sballo è andarsi a bere una birra in uno squallido bar ,in attesa di un miglioramento che appare utopistico piu’ che realmente voluto ed ambito.
Cio’ che lascia basiti è la tranquillita’ con la quale i protagonisti affrontano giorno per giorno la loro non-vita fatta di gesti e dialoghi sempre uguali come a voler indicare che l’americano medio è ormai un semplice involucro privato dell’anima e dei sogni che ogni uomo dovrebbe avere,destinato allo sfruttamento ed alla produzione…il problema risiede nel momento in cui un agente esterno spezza l’ equilibrio quotidiano sino a far perder i consueti punti di riferimento,gli appigli per poter continuare ad andare avanti con conseguente risveglio degli istinti primordiali mirati alla conservazione di cio’ che si ama.
Notevole la recitazione degli attori che non sono professionisti,bella la livida fotografia,perfetta e minimalista la regia,pochissimi ed appena percettibili i movimenti di macchina,bella anche la colonna sonora basata per intero su accordi di chitarra classica.
Soderbergh ci regala un film che è un inquietante documentario che illustra un malessere che attanaglia la provincia americana cosi’ lontana da quella da cartolina che ci viene solitamente propinata nei film hollywoodiani.