LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

Requiem     8 / 10  13/05/2006 18:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto più bello del prequel.

Zombie ritorna al cinema con sto film fuori di testa, e cambia anche genere rispetto al primo film. "The devil's rejects" non è più solo la parodia ironica di "Non aprite quella porta", come "la casa dei 1000 corpi". Questa volta il rocker-regista si cimenta in una sorta di road movie, splatterissimo, in cui la famiglia di assassini se ne va in giro per l'America a uccidere tutti, un po' come quella di vampiri di "Near Dark" di kathrin Bigelow.
E la cosa bella è che a inseguirli c'è un poliziotto che cerca vendetta e che poi diventa lui stesso carnefice.
Zombie se ne frega altamente di soddisfare le esigenze del grande pubblico, fa un film in cui sono tutti pazzi, non ci sono buoni e lo riempie di quello humor nero che era tipico degli anni '70.
Poi ci aggiunge tantissimo sangue e sporcizia, la violenza e la rabbia sono molto forti , spesso viene in mente vedendo questo film il primissimo Wes Craven, quello di "L'ultima casa a sinistra" ma anche il poliziesco italiano e quello americano anni '70 , con tantissimi rimandi, e con puntate nello humor macabro, con alcune situazioni veramente riuscite e imprevedibili (quella del critico che parla di Ottto Preminger è divertentissima).
Potrebbe anche sembrare un western on the road, con lo sceriffo di turno che lascia la stella per inseguire il suo desiderio di vendetta, ma sempre con la cattiveria e l'anarchia del cinema di una volta.
Il rocker insomma ha visto molti film, e tra l'altro può anche vantare di tante belle idee sopratutto nella scelta degli stacchi musicali e degli attori.

Il cast per gli appassionati è geniale. Vabbè ci sono i tre della famiglia ovvero il caratterista che interpreta Otis, la moglie di Zombie , la divina Sheri Moon che ha il kulo più bello della storia ( e che oltre ai 2 film del marito ha fatto anche il bellissimo "The toolbox murders" di Tobe Hooper) e l'altro attore che fa papà Spaulding che fa troppo ridere.

Ma le comparse? Il fratellastro nero di Spaulding è quello di "Zombie" di Romero. Poi è impossibile non riconoscere - incredibile ma vero- il pazzo di "Le colline hanno gli occhi" Michael Barryman, per non parlare di Geoffrey Lewis (altro famoso caratterista, papà di Juliette) e la porno star anni '80 Gynger Lynn. E poi il solo e unico: il mitico Danny Trejo che fa il bounty killer col coltello, e che come al solito è assolutamente geniale.

Mezzo punto in + per il cast e un'altro per i due voti all'inizio.
testadilatta  14/05/2006 11:23:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche Diamond Dallas Page non è male
Invia una mail all'autore del commento Albertine  14/05/2006 12:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
splatterissimo? ma cosa vedi di solito? eppure sembri conoscitore del genere...basta un qualunque film di argento o fulci o jackson o romero o anche il più infimo della serie di venerdì 13 a surclassare questo filmetto in quanto a splatter...poi evidentemente non hai mai visto Natural Born Killer di Oliver Stone per trovare originale e geniale l'idea...anche il poliziotto che diventa carnefice non è certo una novità...ma forse il "kulo" della tipa ti ha confuso le idee e la capacità di giudizio...
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/05/2006 15:50:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...non sai con chi stai parlando, Albertine...
Sono sicura che, se mettiamo insieme tutti i film che Requiem ha visto, sorpassa tutti gli 8.000 e più utenti del sito da solo.
I kuli è certo che gli piacciano, e pure le tette, ma tutti i film che tu hai nominato lui, ne sono certa, li ha già visti e sa di cosa parla.
Anzi: strano che abbia mollato un voto alto. Di solito è stringato, perché le sue conoscenze da cinefilo lo conducono a mille riferimenti. :-)
Invia una mail all'autore del commento Albertine  14/05/2006 19:36:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
thohà infatti ho premesso che mi sembrava un conoscitore di cinema...per questo ho risposto a lui e non ad altri...anzi mi dispiace il tono era un pò esasperato...forse proporzionato alla mia delusione...credo che al di là degli omaggi dei riferimenti e delle citazioni debba esserci altro altrimenti un film si riduce ad uno sterile copia-incolla...o ad un assemblamento di idee ed atmosfere privo di qualunque personalità...troppo facile prendere un pò di caratteristi del genere...far schizzare sangue...scrivere una sceneggiatura infarcita di parolacce...e guarda che io la casa dei 1000 corpi l'ho adorato...nonostante il suo palese intento citazionistico...perché ci ho trovato dell'altro...comunque certo le impressioni e la sensibilità verso un film sono cose soggettive...insindacabili ed indiscutibili...ciao a tutti e due
Tony Montana  23/11/2007 13:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh... se dobbiamo citare un film splatterissimo a questo punto citerei ''Ichi the killer''. forse il film più splatter che ci sia.
Requiem  14/05/2006 13:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E allora? se la storia è vecchia il film è brutto?

Mi spiace ma il mio commento non l'hai letto molto bene, io ho trovato originali alcune idee, e alcune situazioni. Ne ho apprezzato molto l'anarchia, la voglia di strafare e di fregarsene del grande pubblico, anche come fece - perchè no- oliver Stone, anche se parlando d'altro.

Qui c'è molto western e molto del cinema anni '70. L'altra volta era solo Tobe Hooper, stavolta lo splatter e la violenza viene da Tobe hooper, il primo Craven & Co. , ma la sporcizia e la rabbia, fanno venire in mente Peckinpah, Siegel, Hellman e anche alcuni autori italiani dello stesso periodo, seppure nell'idiozia della storia e dello stile
Il mio giudizio si basa su quali sensazioni mi ha dato il film, e poi vedere tutti sti caratteristi e ste facce da serie B a me ha fatto molto piacere. E' una kazzata, ma preferisco vedere 10000 volte un film del genere di serie B (e con Danny Trejo... ah ah ah ah) piuttosto che un qualsiasi horror di serie A, con i soliti colleggiali in fuga.