LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

Harpo     2 / 10  03/10/2006 20:59:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non so se il fondo sia già stato toccato o se sia solo questione di tempo. Sinceramente "La casa del diavolo" lo valuto come uno dei peggiori film horror di sempre. Perfino "Saw 2" può essere considerato, in confronto, un capolavoro. Il solo citare Groucho Marx in una porcata come questa, mi sembra una vera e propria bestemmia. Anzi, secondo me, il vecchio baffuto si è rivoltato nella tomba quando è venuto a scoprire che il suo nome compariva in questa pellicola.
Per la visione di questo film partivo con le più rosee aspettative: pensavo, leggendo molti commenti fortemente positivi, che finalmente il cinema horror avesse preso la giusta piega. E invece nulla.
Se da un lato bisogna ringraziare gente come Hooper o Argento, i quali hanno rivoluzionato il genere, dall'altro bisognerebbe lapidarli per aver contribuito all'affermazione di "registi" come Rob Zombie che umiliano questi film e il cinema in generale.
Passi che l'idea di base poteva quasi essere ritenuta brillante, ma un buon soggetto non può salvare un film dalla penosità: i personaggi hanno una caratterizzazione assolutamente insufficiente; le barzellette di Totti, paragonate ai dialoghi di questo film, sembrano delle perle di incommensurabile saggezza e la recitazione dei personaggi sono a dir poco ridicole. In effetti, quella che doveva essere la metamorfosi dello sceriffo, è assolutamente penosa e “impalpabile”. L’interprete migliore visto ne “La casa del diavolo” è senz’altro il cul.one della moglie di Rob Zombie, e questo è tutto un dire.
Il teorico umorismo nero che dovrebbe impregnare la pellicola è di una penosità estrema, ostentando sequenze ai limiti della decenza (parla da sola quella in cui il contadino di passaggio racconta di un amplesso avuto con un pollo morto).
Comunque c’è da mettersi le mani nei capelli pensando che gli eredi di Carpenter, Romero e compagnia briscola corrispondono ai vari Rob Zombie ed Eli Roth…
Harpo  03/10/2006 21:01:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, dimenticavo di citare uno dei finali più brutti mai visti, con l'arrivo del cattivone più cattivo dei cattivi, che poi è una mezza via tra Freddy Kruger, Leatherface ed un alien.
Invia una mail all'autore del commento cash  03/10/2006 22:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte che il film è bellissimo, la vera bestialità è che argento abbia innovato qualcosa.
Harpo  03/10/2006 22:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono contento che il film ti sia piaciuto, ma ribadisco il concetto che il film è una merd.a (almeno per me). io ti posso assicurare che all'inizio della pellicola (primi cinque minuti) avevo già capito come sarebbe stato il finale. e io sono piuttosto "lento" nel capire i film.
per quanto riguarda argento, forse non avrà rivoluzionato nulla, ma i lavori che ha fatto negli anni '70 sono incredibilmente riusciti (almeno a mio modestissimo avviso): la prima volta che mi guardai suspiria me la stavo facendo sotto dalla paura, e con "la casa del diavolo" non è avvenuto lo stesso.
John Carpenter  11/10/2006 21:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi è piaciuto molto questo film a me!
comunque paragonarlo a Suspiria mi sembra eccessivo!
Però almeno tu hai fatto un bel commento, precisando il cosa e il perchè non ti è piaciuto! e questo l'ho apprezzato tanto!
Harpo  12/10/2006 15:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh io cerco sempre di essere chiaro nei miei commenti.
Invia una mail all'autore del commento Silly  06/01/2008 15:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho votato molto tempo fa, ma ricordo che qualcosa si salvava in questo film..... X esempio la colonna sonora non era affatto male.
Tant'è........ Dovresti vedere La casa dei 1ooo corpi carissimo Harpo, sempre se ti manca....... Quello è decisamente peggio!
Su Argento hai completamente ragione.
Ciao! ;-)