LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

foxycleo     7 / 10  18/04/2007 11:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sono il diavolo e vengo a fare il lavoro del diavolo". Questo film di Rob Zombie pare un "trattato" sulla violenza, la violenza infatti è l'unica via di comunicazione efficace e riscontrabile all'interno della narrazione filmica. Violenza pura che offusca la visione della linea che separa bene e male, perchè questa linea forse non esiste. Non ci sono buoni e cattivi in questo film, non c'è qualcuno per cui parteggiare; c'è la totale dissacrazione di ogni valore e naturalmente anche del bel quadretto classico della famiglia americana.
La trama sicuramente non è troppo originale, ma è ben raccontata ed i personaggi, soprattutto l'adorabile famiglia di reietti, sono ben caratterizzati.
L'ambientazione in Texas riporta immediatamente a "Non aprite quella porta" ed anche qualche altro piccolo particolare, ma sebbene siamo un po' distanti da quei livelli, questo è un horror da non perdere. La cosa che ho meno apprezzato è la recitazione al limite del comico dello sceriffo, la cosa migliore del film è assolutamente la sequenza finale che segue ritmicamente la mitica "Free bird".
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/06/2007 01:47:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella "free bird": vorrei la suonassero al mio funerale (e spero che avvenga il più tardi possibile ovvio)
foxycleo  06/07/2007 08:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io adoro quella canzone, però al mio funerale per ora non ci penso ;)