VOLVER regia di Pedro Almodovar

Crimson     7½ / 10  19/05/2006 22:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ritorno di Almodovar coincide con un gran bel film, in linea con gli ultimi per quanto riguarda l'aspetto formale e anche per la drammaticità.
Infatti è vero che il regista è tornato a far sorridere (e anche molto) ma in realtà non definirei 'Volver' come "il ritorno alla commedia da parte del regista spagnolo", a differenza di come il film è presentato da più parti.
Girato benissimo (ma non è una novità) e recitato in modo superbo. Persino la Cruz recita molto bene (!!), e questa per me è una novità. Ormai Almodovar da questo punto di vista non sbaglia più un colpo, è una vera sicurezza. Oltretutto sono da segnalare i ritorni di Chus Lampreave (mitica), che recita in un ruolo simile a quello ricoperto per 'il fiore del mio segreto', ma soprattutto di Carmen Maura, la musa dei primi film di Almodovar. E quest'ultima fà la sua consueta ottima figura. Un altro mito.
Passando agli aspetti forse più importanti, la sceneggiatura è corposissima come negli ultimi film, curata in modo maniacale. Si è costantemente tenuti sulla corda perchè ci sono vari misteri che di volta in volta vengono svelati. Tutto molto avvincente, ma sembra al tempo stesso un pò già visto. Come scritto in apertura, il film a livello formale è molto simile agli ultimi. Se 'tutto su mia madre' a mio avviso da questo punto di vista rivelava un elemento di novità, ormai anche dopo 'Volver' mi viene da pensare che il regista abbia trovato il modo di creare 'il film perfetto' e di riproporlo un pò con lo stampino. Ciò ha i suoi indubbi vantaggi, ma rovesciando la medaglia comporta dei limiti, non solo a livello di originalità.
Comunque dal punto di vista dei contenuti (ed è in fondo questo ciò che più conta) il film è ottimo. E' un film che esplora il mondo femminile, che ci pone difronte a ritratti di donne vere, nei loro peggior difetti e miglior pregi. Tutto molto interessante. Storie importanti, spesso al limite del paradossale come al solito, ma questa è la caratteristica di Almodovar, ossia di descrivere i limiti delle caratteristiche che compongono le persone senza giudizi in merito, senza 'giusto' o 'sbagliato', in una sorta di sospensione etica. Donne vere dal carattere di ferro ma fragili allo stesso tempo, come la protagonista o la simpaticissima sorella parrucchiera. Al di là di questo, secondo me per la prima volta Almodovar è scivolato leggermente in un paio di momenti di sentimenti un pò sempliciotti e facili. Ma sono pochi istanti, per il resto il film è sempre vivo, pulsante, un altro bel gioiello nella ormai filmografia eccellente di questo regista geniale.
Meno graffiante del predecessore, per ovvi motivi (qui il tema è decisamente un altro), anche se c'è un momento di accusa veemente nei confronti della odierna tv spazzatura che fà pensare molto.
Mi rammarica un pò il fatto che un paio di punti del film siano rimasti in sospeso (spoiler). Potrei parlare ancora a lungo dei bellissimi momenti divertenti del film, o dell'immancabile stupendo intermezzo musicale (una perla), ma mi sembra di aver già scritto troppo.
In definitiva, penso che 'Volver' sia da vedere assolutamente, anche se i fan di vecchia data secondo me devono rassegnarsi ahimè al fatto che i film sgangherati di una volta ormai fanno parte del passato. Almodovar, da questo punto di vista, ormai è decisamente un altro. Ma secondo me è sempre ad altissimi livelli, e il suo 'Volver' è decisamente superiore alla media dei film che girano ultimamente.

martina74  31/05/2006 00:15:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Pasionaria  20/05/2006 08:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da vecchia e fedele fan di Pedro, non vedo l'ora di gustarmi questa sua ultima creatura e il tuo commento mi ha , come dire, accresciuto l'impazienza.

E' normale sia cambiato, Almodovar è maturato e non è più il giovane regista sarcastico e irriverente di un tempo, ma credo che il suo modo surreale e grottesco di raccontare storie sia rimasto intatto.
Crimson  20/05/2006 09:14:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai di corsa perchè il film è molto bello :) non far più di tanto caso al mio voto, odio i voti. Perciò mi fà piacere che sei arrivata fino alla fine del commento eheheh.

E' vero che sia normale il cambiamento, la sua è stata tra l'altro un'evoluzione (nell'accezione positiva del termine). Ma da qualche piccolo punto di osservazione secondo me ha perso delle sue peculiarità. Comunque sempre grandissimo!