VOLVER regia di Pedro Almodovar

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  29/05/2006 10:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film di Almodovar,non sono un grande fan del regista iberico,ma in questo caso devo ammettere che il lavoro svolto è davvero encomiabile.
Il film è un mix riuscitissimo di tutti gli elementi tanto cari al regista che regolarmente tornano nei suoi film e cioè l'amore verso le donne,la commedia spruzzata di dramma e in questo caso anche con un tocco thriller,la sensualita' ed il sesso qui incarnati da una Penelope Cruz piu' affascinante e carnale che mai.
Un bellissimo film "all female" molto sentito da Almodovar,un omaggio mirato per raccontare persone e luoghi dove l'autore visse la sua infanzia,che fanno trapelare tutto l'amore verso la Mancha e verso la madre.
Il tema centrale è quello del ritorno,che puo' essere interpretato in svariati modi,puo' essere il ritorno di una madre prima scomparsa e poi determinata a risolvere importanti questioni lasciate in sospeso,è il ritorno di alcuni drammatici eventi che si riverificano a distanza.
Bravissime tutte le interpreti (giustamente premiate a Cannes),una nota di merito verso la Cruz davvero intensa,una novella Anna Magnani tanto che il regista la paragona in maniera tutt'altro che velata alla grande attrice italiana.
Il film ha un ossatura straordinaria,una trama perfetta che si incastra in maniera eccellente immagine dopo immagine,Almodovar è talmente bravo che non spreca un inquadratura facendo scivolare in maniera eccellente in un mondo popolare,vivo e un po' retro' lo spettatore.
Un appaluso anche al fatto che il regista si tolga un sassolino dalla scarpa attaccando l'attuale tv spazzatura,riuscendo ad inserire perfettamente la critica ad essa nella sceneggiatura,affinchè questa risulti tutt'altro che gratuita e fuori luogo.
"Volver" ci regala un Almodovar in splendida forma...peccato per la Palma d'oro sfuggita anche quest'anno.
amterme63  29/05/2006 20:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti, il tuo è stato il miglior commento che ho letto fino ad ora su questo film. Il sassolino Almodovar se lo toglie quasi ad ogni film a partire da Donne sull'orlo di una crisi di nervi. In una scena di un film (non ricordo quale) la televisione viene addirittura buttata dalla finestra.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  30/05/2006 09:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!
Sei molto gentile...non credo pero' di essere stato poi cosi' bravo,diciamo che è un film che non ti lascia indifferente,è molto ricco di significati,tra i quali l'attacco alla televisione.La scena a cui alludi mi pare di ricordarla,anche se il film in questione l'ho visto qualche anno fa ,ne ho un ottimo ricordo ma sbiadito.