caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VOLVER regia di Pedro Almodovar

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Albertine     6½ / 10  01/06/2006 12:30:49 » Rispondi
A me sembra che Almodovar dopo Tutto su Mia Madre non riesca a creare granché di nuovo...quello che adoravo in lui era il tocco melodrammatico unito ad un sarcarsmo abbastanza feroce, la capacità di raccontare e divertire con modalità assolutamente non convenzionali...purtroppo capita quasi sempre agli Autori ad un certo punto della loro carriera di cominciare ad autocitarsi ed autocelebrarsi...cristallizzarsi sempre sullo stesso stile e sulle stesse tematiche (Lynch e Cronenberg sono tra le poche eccezioni)...avvalendosi sempre, in un modo o nell'altro, degli stessi personaggi e delle stesse situazioni ed a questo punto credo di poter dire che Almodovar sia sulla stessa strada...attrici bravissime d'accordo...indiscutibile...anche se la Cruz nel suo scimmiottamento della Loren e della Magnani, probabilmente imposto dal regista, scelta discutibile anche questa, mi è sembrata più che altro un'insopportabile caricatura...e poi basta con i segreti di famiglia, con la complicità tra donne sempre e comunque, con i padri che stuprano le figlie...con questo manicheismo DONNE BUONE UOMINI CATTIVI...se ormai il cinema di Almodovar si riduce a questo direi che è un pò pochino...voglio precisare che la mia durezza è pari all'ammirazione che ho per film come la legge del desiderip, donne sull'orlo di una crisi di nervi, tacchi a spillo, legami, tutto su mia madre, il fiore del mio segreto...
amterme63  01/06/2006 13:57:39 » Rispondi
Non sono d'accordo con te. La Mala Educacion è stato un film molto in linea con i primi della sua carriera. Questo è molto diverso dal precedente anche se la struttura fondamentale della mescolanza dei generi c'è sempre. La magia dei film di Almodovar è quella di creare variazioni e sfumature diverse più o meno su alcuni temi fissi, sempre però con risultati interessanti e emotivamente coinvolgenti. In fondo anche le note musicali sono solo 8, eppure guarda che varietà viene fuori.
Invia una mail all'autore del commento cash  01/06/2006 14:30:21 » Rispondi
"le note musicali sono solo 8"

e sarebbero?
Pasionaria  01/06/2006 17:15:00 » Rispondi
Casholo, non infierire, ha contato due volte il DO.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento cash  01/06/2006 17:48:53 » Rispondi
beh, prima il DO si chiamava UT... magari ha messo dentro pure quella.
Pasionaria  01/06/2006 19:23:05 » Rispondi
Casholino, la tua immensa cultura mi commuove e m'intimorisce un po', anche.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento cash  01/06/2006 19:44:13 » Rispondi
ma nu, ma nu...
è che i nomi delle note provenivo dalle iniziali delle strofe di un inno a san giovanni battista, probabilmente di guido d'arezzo:

Ut queant laxis
Resonare fibris
Mira gestorum
Famuli tuorum
Solve polluti
Labii reatum,
Sancte Iohannes

non vi siete mai chiesti perchè le note si chiamino così?
amterme63  02/06/2006 16:07:05 » Rispondi
Scusami ho sbagliato a contare. Anche a me 7 sembravano così poche per quello che riescono a fare che ne ho aggiunta una un po' ingenuamente :))
Invia una mail all'autore del commento cash  02/06/2006 16:58:39 » Rispondi
vabbè dai, ci sono pure i diesis e i bemolli, senza parlare dell'armonia microtonale indiana...
Invia una mail all'autore del commento Albertine  01/06/2006 15:14:39 » Rispondi
forse è colpa mia ma questo film non mi ha minimamente coinvolto...mi è sembrato un pò forzato e costruito...vero che sullo stesso tema possono esserci variazioni infinite e tutte validissime... l'originalità dell'esposizione è però fondamentale...questi quadretti familiari di solidarietà femminile e familiare hanno fatto da sfondo e da contorno in moltissimi film di almodovar...qui li ho trovati esasperati ed anche eccessivamente banalizzati...ripeto mii è sembrato un pò la caricatura di se stesso...a tratti mi ha persino irritato...evidentemente ognuno ha la propria sensibilità di fronte ad un'opera...io ad esempio tra i film di quest'anno sono rimasta folgorata da Lady Vendetta...qualcuno l'ha odiato...il giudizio è soprattutto soggettivo anche se ci sono film oggettivamente perfetti ma questo è un altro e troppo lungo discorso...
newdirge  02/06/2006 13:33:29 » Rispondi
beh, è imbarazzante che prerisca lady vendetta a questo ultimo lavoro di pedro...
sono davvero imbarazzato dal confronto.
bisognerebbe andare sempre al cinema disarmati e con la mente libera da altri e precedenti film.
io personalmente che nel cuore ho registi come wong kar wai( quindi diametralmenti diversi) riesco a distinguere un lavoro buono da uno che non lo è ed oggettivamente volver è un buon lavoro.
Rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido
wuwazz  02/06/2006 16:48:36 » Rispondi
Lady vendetta è lontano anni luce da questo film, sia per la fotografia, sia per le musiche, sia per la regia
wuwazz  02/06/2006 16:49:40 » Rispondi
Nel senso che lady vendetta è molto più bello e ben fatto
Invia una mail all'autore del commento Albertine  05/06/2006 15:18:05 » Rispondi
ho cercato di non offendere nessuno perché credo che vadano rispettati tutti i punti di vista e non mi piace aggredire o essere arrogante...né tantomeno intendevo paragonare film e registi tanto diversi ma se proprio vogliamo parlare di imbarazzo per me è imbarazzante che persone di una certa cultura ed intelligenza si lascino incantare dai meccanismi narrativi da telenovelas che almodovar propone in questo film..che posso dire...forse non sono una degna rappresentante del genere femminile visto che non mi sciolgo in lacrime davanti a queste donne sfortunate ma coraggiose... disperate ma forti...assassine ma sempre con ottimi moventi...quanto qualunquismo...è proprio in quanto donna che comincio a sentirmi un pò presa per il **** da simili scempiaggini...
Invia una mail all'autore del commento cash  02/06/2006 15:33:12 » Rispondi
potresti spiegare, di grazia, cosa ci sia di imbarazzante a preferire lady vendetta a quest'ennesima prova con lo stampino di almodovar?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/06/2006 16:45:34 » Rispondi
a parte il fatto che non sono paragonabili, ti ricordo che tu volevi dargli 5 a lady v...
Invia una mail all'autore del commento cash  02/06/2006 16:59:25 » Rispondi
non giudicavo i valiri di entrambi i film, ma la premessa.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/06/2006 17:05:15 » Rispondi
la premessa non ha senso ma comunque se proprio vogliamo paragonarli volver è decisamente meglio di lady v...
wuwazz  02/06/2006 17:14:57 » Rispondi
Non ti è piaciuto lady v?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/06/2006 17:20:50 » Rispondi
mi sono piaciuti molto di + i primi 2 della trilogia (mi pare di aver dato 9, 8.5 e 7), il terzo aveva molti spunti interessanti ma era anche + slegato e in molte parti poco scorrevole. Per il dettaglio comunque ti rimando ai commenti che erano a caldo, ora lo ricordo poco.
amterme63  02/06/2006 16:16:58 » Rispondi
" .. what oft was known, but never so well expressed .. " diceva Alexander Pope e sono d'accordo con lui. In fondo nell'arte non si fa altro che ripetere le stesse cose in mille maniere diverse. E poi quando lo stampino è di ottima qualità che male c'è ad usarlo più volte? Se il livello artistico è alto, si perdonano anche le ripetizioni.
Invia una mail all'autore del commento cash  02/06/2006 17:01:45 » Rispondi
a me quella frase suona come una condanna.
per molti il livello artisco di almodovar è altissimo, non lo metto in dubbio. ma un po'di sana onestà intellettuale nell'affermare che visto uno visti tuti non guasterebbe.
a questo punto scatta l'ideologia del voto preventivo, però; come minimo 8 garantito dalla costituzione, perchè se almodovar cita se stesso non può sbagliare.
amterme63  02/06/2006 17:22:50 » Rispondi
Si vota la qualità del film e la bravura degli attori, nonché il messaggio che riesce a dare. Tantissimi hanno detto, me compreso, che Almodovar non fa altro che ripetersi; ma insomma se il film è buono, è buono ... Se fa un film brutto, sta sicuro che nessuno glielo perdonerà.