VOLVER regia di Pedro Almodovar

frangipani79     5 / 10  06/06/2006 09:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film decisamente deludente. E' naturale aspettarsi molto da un film che vede insieme Almodovar, la Cruz e Carmen Maura. Fosse stato l'esordio di un aspirante regista, la disomogeneità qualitativa poteva essere imputata ad una certa inesperienza.
Invece buchi così evidenti nella sceneggiatura, comprese alcune scene assurde, non possono compensare la buona (non eccezionale) regia e la buona prova recitativa del cast femminile.
L'ultima mezz'ora è interamente dialogo, attorno ad un tavolo o su una panchina ed onestamente ciò è intollerabile e scorretto nei confronti di noi pubblico.
andreani5  11/06/2006 12:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scorretto????????
frangipani79  12/06/2006 01:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì. In questo caso è la parola giusta. Film come La Parola ai Giurati o Mare Dentro sono film "parlati" per cause di forza maggiore: l'aula di una giuria o la vita di un paraplegico.
Invece Volver si risolve senza sforzi attoriali o registici, come se fosse normale andare al cinema e "vedere" del chiacchiericcio.
Invece non lo è, in casi come questi.
Non sta a me decidere se la figura del padre andasse sviluppata un po' di più, o alcuni aspetti, come la sopannaturalità dei fatti, andassero trattati con un pizzico di realisticità in più, queste sono mie opinioni; però i piagnistei finali rovinano l'intero film, davvero godibile nella prima ora.