VOLVER regia di Pedro Almodovar

piernelweb     7 / 10  04/12/2006 23:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volver è l'universo tutto al femminile di Almodovar. La storia di 5 donne, alla finestra della propria esistenza, che lottano per sopravvivere ad un passato scomodo e doloroso. Gli uomini assenti nel presente del racconto, sono in realtà causa scatenante e summa di tutte le violenze e delle sofferenze subite dalle protagoniste. In Volver il regista spagnolo miscela commedia e dramma, thriller e fantastico ma solo a tratti è veramente efficace: quando lascia spazio alla sua folgorante sensibilità e denuda il rapporto madre/figlia fra "cose che avrei voluto dirti" e "cose che non ti ho mai detto", affonda nell'intimo, nell'amore incondizionato e nel desiderio e nel bisogno di un affetto; in alcuni splendidi dettagli come l'interpretazione canora, vibrante e appassionata della fiera Raimunda. Ma nelle due ore diversi passaggi sono superflui e mal gestiti, la recitazione e la regia svariano troppo frequentemente dall'ottimo al modesto e in non pochi momenti la noia prende il sopravvento. La ricerca di un armonia stilistica, del perfetto equilibrio e di una sobrietà narrativa, impoveriscono la pellicola degli spunti piccanti degni del miglior Almodovar. La Critica lo ha osannato più per l'idea di cinema che rappresenta che per quanto valga realmente. Poteva essere un grandissimo film, ma così non è stato. Voto: 7-