VOLVER regia di Pedro Almodovar

Freddy Krueger     8 / 10  12/04/2007 19:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una splendida accozzaglia di situazioni delicate che si susseguono in modo insistente alla protagonista Penelope Cruz, sebbene lei stessa ripeteva continuamente che non aveva mai tempo di pensare a nuovi problemi… tutto così “movimentato” che anche a me veniva l’ansia! Eppure il film non è assolutamente pesante, come credevo invece che fosse. Anzi tutto è brioso e bizzarro, e sfugge pure qualche risatina! 8-)
Ogni particolare è curatissimo, persino le cose più piccole, ad esempio la scena del lutto, con quello scambio di baci, danno un fastidioso senso di malinconia; o la carta scottex che assorbe lentamente il sangue. Da brivido. Ma tutte le scene sono molto veloci e non permane così il pathos, anche se rimane comunque qualcosa dentro, come uno stato di completezza e soddisfazione.
Il film è stato inoltre (stranamente) molto chiaro: tutto viene spiegato in modo completo e più semplicemente di quanto si creda. Non credevo questo dalla mente “stravagante” di Almodovar. La fotografia poi è qualcosa di spettacolare e colorato.
Epperò gli attori potevano fare qualcosina di più…
Sarebbe più un 7,5 ma gli do 8 siccome è il primo film di Almodovar che vedo in modo completo, e che non mi ha deluso affatto siccome mi aspettavo un film più stancante.