VOLVER regia di Pedro Almodovar

WhiteTiger     9 / 10  16/10/2008 11:47:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè il manierismo narrativo dovrebbe essere un difetto?
Forse confondi lo stile con l'abitudine.
Anche Picasso ha dipinto quadri con lo stesso stile per anni; al primo saranno rimasti sorpresi, ma poi avrebbero potuto dire lo stesso "ah... il solito..." e invece viene considerato un maestro.
Squinternato? si! ma è anche questo un pregio: le storie che meritano di essere raccontate sono quelle che in qualche modo si attestano fuori dall'ordinario, e questa lo è di sicuro; racconta la storia di gente comune, che tanto comune non è. Se fosse stata una storia "normale" non sarebbe stata altrettanto interessante.
Penelope Cruz brilla, vestita alla perfezione nel ruolo della modesta, più che povera, che anche se truccata si fa un mazzo tanto per tirare avanti (una novella Cenerentola? perchè no) che comunque soffre, si, ma ama e affronta le enormi difficoltà con uno spirito e una forza tali che sicuramente ognuno di noi vorrebbe avere.
Di sicuro non ha nulla a che spartire con la Loren (con tutto il rispetto, ma nemmeno un'unghia) e forse si, una palese citazione della magnani; o forse più di un'epoca, di una realtà che la Magnani aveva "solo" rappresentato?
Film eccellente, da non perdere, perchè se non è un capolavoro, un colossal, non è istrionico, non è un "vansantiano" esercizio di stile, è invece un Racconto, una fiaba moderna, che riesce a stupirci, ad interessarci, a struggerci e a intenerirci, insomma a coinvolgerci.
E' forse questo che Almodovar voleva trasmetterci, e a me è arrivato così.
pompiere  16/10/2008 16:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Amore,
nessuno ha detto che il manierismo e le donne squinternate sono dei difetti, ho solo scritto che sono sempre espressi nello stesso modo.

La continuità e la monotematicità di stile almodovariano possono essere apprezzate (come nel tuo caso) oppure no (come nel mio).

In sostanza è un film che non mi è dispiaciuto, visto anche il voto che gli ho riconosciuto; ho detto però che avrei preteso qualcosa in più.
...E lasciamo stare i paragoni fuori luogo con Gus Van Sant (o con altri "masturbatori" mentali e meri puristi dello stile) il quale, con Almodòvar, c'entra come il cavolo a merenda.

Piuttosto,
una domanda attinente: ma chi è la TALPA!? :-)

A stasera.
Baci Baci
WhiteTiger  16/10/2008 19:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La TALPA?!?!?!?!

E' Emanuela Tittocchia!!!!!!

Ah....... è già uscita?

...allora sarà la Barale!!!