VOLVER regia di Pedro Almodovar

julian     7 / 10  17/03/2010 14:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro film tutto al femminile di Almodovar, dove i maschi hanno un ruolo marginale e sono rappresentati da personaggi fiacchi se non proprio negativi.
Trascina tutto una meravigliosa Penelope Cruz, spalleggiata dal volto angelico di Lola Duenas e da Carmen Maura, impegnata in una metamorfosi da fantasma decrepito ad arzilla donna sulla soglia della terza età.
La vitalità e la forza del mondo femminile è il fulcro della storia, una lunga e solida tradizione in campo filmico che comincia nel lontano '39 con Via col vento.
In tutto ciò, il mondo di Almodovar risalta sullo sfondo: fatto di scandalosi incesti e scheletri nell'armadio, trasgressioni e delitti protagonisti delle vite di insospettabili giovani donne. Tutte cose che il regista deve aver vissuto personalmente quando, giovincello, si trovava solo a Madrid, dato che sono un punto fisso nelle sue commedie che, puntualmente, si tingono di nero.
Verso il finale Volver cala un pò, si intrica peggio di una puntata della Signora in giallo e perde un pò di credibilità.
Finora il meno bello di Pedro a mio giudizio, e Morandini dà 5 stelle. Si ricrederà, prima o poi.