VOLVER regia di Pedro Almodovar

elio91     8 / 10  02/03/2012 00:05:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace il percorso artistico dell'ultimo Almodovar, da Carne Tremula in poi per intenderci. Certo dovrei rivedere anche quello più "leggero" del primo periodo prima o poi...

Volver è una summa del cinema vecchio e nuovo di don Pedro. Riprende la leggerezza femminile dei primi film con una maturità stilistica nuova, sempre fresca, colorata e vivace. Riprende una musa del suo cinema come Carmen Maura dopo anni, e cementa un sodalizio artistico con la nuova musa Cruz (bravissima nella sua procacità sanguigna alla Loren).
Non è il suo film migliore perché la palma a mio parere spetta ancora a Parla con lei, ma è tra i migliori dello spagnolo.
E a ben vedere non c'è un motivo al di là della pura estetica sprizzante vitalità di questo suo lavoro che già dalla locandina fa presagire femminilità, colore e passione. O forse i motivi ci sono, e sono toccati con delicatezza in una trama sospesa con bizzarria su un realismo mai troppo opprimente e un surrealismo delicato, impalpabile, che non ha bisogno di trucchi o effetti speciali per palesarsi nel personaggio della nonna fantasma Irene.
Ma non c'è inizio né finale in Volver che già dal titolo è un'apologia del ritorno; e anche dell'esorcismo della morte, della consolazione, della solidarietà. In questo caso tutta al femminile con un cast grandioso dove l'universo maschile è ai margini, e se non è ritratto negativamente ha solo una piccola particina insignificante in un cosmo donna (femminile ma non femminista, Almodovar non cade nel tranello anche se le sassate ai maschi non sono poche).
Arrivare ai titoli di coda dopo aver assistito a pagine di grande cinema (come ad esempio la sequenza della trash tv che Almodovar ha spesso trattato nei lavori degli anni '90 ma che in Volver tocca l'apice) non è un'impresa, ma anzi quasi si prova una sensazione di pace, di familiarità.
Di consolazione.
Anche quando la morte è imminente e il vento fuori soffia impetuoso hai la certezza che tornando a casa troverai una Cura contro le violenze e i doliri che sempre aspettano dietro l'angolo per ferirti.
Terry Malloy  06/08/2013 15:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran commento
elio91  07/08/2013 00:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi