SWEET MOVIE - DOLCEFILM regia di Dusan Makavejev

GianniArshavin     8 / 10  17/07/2016 13:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assurdo film fuori da ogni schema convenzionale , un'opera estrema e grottesca all'eccesso che meriterebbe maggiore fama e notorietà.
Sweet movie è diretto da quel pazzo serbo di Dusan Makavejev , regista che rifugge le regole del cinema canonico e che con questa pellicola ha raggiunto il massimo estremismo della sua poetica.
La pellicola non è violenta e non ci sono torture o sevizie varie , ma riesce lo stesso a impressionare grazie a trovate tanto geniali quanto stomachevoli e ad un clima grottesco che permette le più assurde pazzie.
Ovviamente un cineasta come Makavejev non si limita a mostrare sconcezze fine a se stesse, ma inserisce numerosi significati politici , sociali e sessuali. l temi portanti sono la essere la crisi del comunismo , nonché una critica al fascismo , ad una società che venera il possesso , i beni materiali e l'estetica che esalta la bellezza esteriore a discapito dell'io interiore.
I simboli topici del film sono due: il primo è il sesso , collante di tutte le allegorie; il secondo il cibo , rappresentazione del consumismo dilagante.
Visivamente Sweet movie è stupendo: barocco fino quasi a toccare il kitsch , colorato e ricco di elementi che creano una sensazione di voluta confusione.
La storia ovviamente non è lineare e va avanti a suon di allegorie ma nonostante ciò non annoia e si arriva alla fine scombussolati ma allo stesso tempo estasiati.

Sweet movie è indubbiamente un'opera non per tutti , bandita in Inghilterra e molto potente e scioccante anche senza utilizzare sangue e brutalità. Adatto per chi ama i prodotti surreali e strambi che hanno un messaggio nascosto fra le righe.