STRADA A DOPPIA CORSIA regia di Monte Hellman

Guy Picciotto     7 / 10  11/03/2012 17:53:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
primi anni 70 : la ribellione già è sopita, inglobata nelle forze oscure e centrifughe del mercato che tutto mercifica e cataloga, anche la furia rivoluzionaria giovanile, Reich ,Lacan, Keynes, Pasolini, Guenon (mai esistito e fuori dalla storia tutto sommato) fatti sparire alla svelta e sottobanco.
Ricordo che agli inizi dell'anno 2000 stavo in California in vacanza con degli amici, guidavo una notte perchè sono un nottambulo, non dormo tanto e guidavo di notte nei pressi di Santa Barbara in una strada di provincia, e mi ricordo che in fondo questa strada era sovrastata da una roba luminosa enorme, non capendo cosa fosse mi avvicinai in macchina: era un cartellone al neon di minimo 25 metri di larghezza e in mezzo al cartellone c'era una scritta in bianco abnorme in inglese, la scritta tradotta era questa: Un capitalismo a tutto gas è davanti a noi", all'inizio non capii molto poi guardai in basso a destra dove c'era una firma in piccolo: Forbes ( una società potentissima americana che cura le news e la comunicazione dei grandi gruppi capitalistici americani), quello che mi rimase dentro scolpita era l'arroganza perchè questa roba qui non era una pubblicità, non era uno slogan, era una dichiarazione, sbattuta in faccia a chiunque passasse di li: ABBIAMO VINTO, davanti a voi c'è una sola strada ed è questa: il turbo capitalismo finanziarizzato, questo mi accadde nel 2000 ed ha cambiato le mie prospettive, capii che stava succedendo qualcosa di incredibilmente grave.
Strada a doppia corsia è una storia di apatia, e nell'aria si sente quella brezza inquietante da fine dei giochi.