FENOMENI PARANORMALI INCONTROLLABILI regia di Mark L. Lester

Woodman     6½ / 10  23/06/2013 12:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto molto di King, ma ho sempre beccato i romanzi dalle trasposizioni più felici (Dolores Claiborne, Misery, Il miglio verde..). Questo "L'incendiaria" ha sicuramente un titolo forte e intrigante, che poteva essere tranquillamente mantenuto nell'edizione italiana della sua trasposizione cinematografica, ma, si sa, il primato di traduzioni tremende rimarrà sempre nostro. Titoli a parte non ho letto il libro, ma il film in se per se non è malaccio, sebbene sia diretto da un regista tra il mediocre e il pessimo (Commando, Classe 1984, Ricercati vivi o morti). L'allora piccola Drew Barrymore era già una garanzia, straordinario come sempre George C. Scott in una parte memorabile che forse meritava ancora più spazio a livello psicologico. Colonna sonora dei Tangerine Dream bella cupa come di loro regola. Almeno una sequenza indimenticabile: il massacro dei poliziotti alla fattoria di Art e della grande infermiera Louise. Finale assai monotono, a momenti ridicolo, privo di emozione. Può meritarsi una visione anche se non è nulla di nuovo e poteva essere migliore. Merita anche la spettrale fotografia. Anni 80 puri.
Discreto.