I BASILISCHI regia di Lina Wertmuller

heartbreaker     8½ / 10  13/07/2009 14:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film offre svariate chiavi di lettura: le condizioni del Sud Italiano, lontano anni luce dal boom economico che in quegli anni stava investendo il Nord e Centro Italia; l'apatia dei giovani meridionali, sempre dietro ai loro genitori e incapaci di fare qualcosa, qualsiasi cosa. I giovani del Sud sono solo capaci di rimandare tutto a domani e di fare le stesse cose giorno per giorno, meccanicamente. Le condizioni di chi cerca di cambiare qualcosa (la cooperativa) ma che è costretto a scontrarsi con la diffidenza dei contadini, incapaci di comprendere l'evoluzione dei tempi.

Il primo film della Wertmuller fa ridere, sorridere, riflettere. Il film come ho già scritto è denso di chiavi di lettura e offre, purtroppo, una visione veritiera e per niente banale delle condizioni del nostro Sud Italia. Ancora oggi, a quarantacinque anni di distanza, il film è attualissimo perchè poco o niente è cambiato durante questi anni.

Un film fresco, attuale, coerente. Da vedere.