ALIEN regia di Ridley Scott

Simone     10 / 10  21/10/2003 10:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire! Una pietra miliare, che purtroppo deve pagare il dazio di essere stato clonato da una miriade di filmetti scadenti che non solo ne hanno copiato il tema (mostrazzo alieno o abissale o di laboratorio che fosse), ma anche il filo narrativo, con il sistema del gruppo imprigionato in un dato luogo che viene decimato uno ad uno. Questo fa sì che molti giovani che lo hanno visto di recente non lo apprezzino e lo considerino noioso e banale. Sarebbe giusto tenere presente che prima di lui non esisteva questo tipo di film. Un po' come voler denigrare Psyco perché é fatto maluccio rispetto ai triller odierni. E' vero che per certi aspetti sono visivamente inferiori o hanno una trama più "semplice", ma non bisogna scordare cosa é stata la loro comparsa nel cinema. E poi Alien non é affatto inferiore negli effetti (strabilianti anche oggi) e nella regia (un regista con i controc-oni). La suspence si sente e certe scene fanno sobbalzare anche dopo averlo visto 10 volte.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  21/10/2003 19:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo sul tuo giudizio di Alien...

Ma per carità, cancella quella frase in cui hai scritto che Psyco è fatto maluccio...I registi di thriller odierni avrebbero solo da fare mea culpa, guardandosi diecimila volte il capolavoro di Hitchcock.
Simone  22/10/2003 10:03:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non la cancello. Non intendo discutere il film Psyco, e nemmeno la regia, ma converrai che le qualità video di 40 anni fa non sono all'altezza di quelle attuali. Insomma, le scene in auto sono dei fotomontaggi piuttosto ridicoli se paragonati ad oggi. Ma all'epoca era il massimo possibile.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  22/10/2003 12:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo sono d'accordo, però tu avevi scritto "fatto maluccio..."...Sembrava che ti riferissi alla regia! :-)
Simone  23/10/2003 08:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non mi riferivo né alla regia, né al film e nemmeno agli attori. Mi sono espresso male. Volevo dire che molti potrebbero dire che Psyco é fatto maluccio a causa dei limiti che la tecnologia cinematografica aveva 40 anni fa. Nel sintetizzare avevo reso il discorso confuso.
BastardoDentro  23/10/2003 23:46:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non trovo affatto Alien un film retrò, anzi rispetto a quelli di oggi tiene testa alla grande (e che testa).
Invia una mail all'autore del commento abacab  15/11/2003 18:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un capolavoro del cinema.Che importa se dopo di lui ne sono venuti altri che lo hanno copiato? Non si fanno paragoni con film girati in altre epoche.Psyco è un altro capolavoro, sapendo quanta tensione è riuscito a creare "il genio" con pochissimi effetti e pochissimo sangue.