ALIEN regia di Ridley Scott

the saint     7 / 10  25/08/2008 00:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno dei pochi ancora a non averlo visto....
magari l'avessi visto in quell'epoca sicuramente il mio voto ora sarebbe molto più alto, però ora più di 7 non riesco a mettergli!
N.b ultimamente ho visto il film LA COSA ...ho messo 9... sempre fantascientifico ma tutta un'altra ''cosa''.....
peter-ray  28/08/2008 14:42:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse quello è più un Horror che Fantascienza.
Diciamo che fa anche un pò più schifo.

Però una cosa la devo dire.
Gli effetti speciali del Film "La Cosa" a mio avviso sono di gran lunga supeiori ad Alien.
the saint  28/08/2008 19:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si comunque trattano un tema abbastanza simile...
e seppur la cosa sia dell'82 dà molta più tensione e coinvogimento rispetto ad alien..
e ti dico l'ho visto al pc quest'anno, con poco audio e visibilità mediocre...immaginati cosa deve essere stato al cinema in quegli anni..
peter-ray  03/09/2008 21:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio.
Tutta sta similitudine siceramente non la trovo, ...forse la quarantena li rende un pò più simili !?!

"La Cosa" era un organismo primordiale rimasto ibernato tra i ghiacci per chissà quante migliaia di anni, era geneticamente instabile e trovava forma imitando le altre forme di vita che assimilava e digeriva;
una "Cosa" per l'appunto in continua evoluzione.
Il Bello di quel film è che tutti potevano essere la "Cosa" e Carpenter fu molto abile nel creare l'atmosfera di suspence basandosi su questo elemento.

"Alien" aveva tutto un altro scopo.
Gli serviva un corpo Ospite per svilupparsi e nascere (esattamente come un virus o peggio una metastasi...un "cancro") si cibava delle altre forme di vita ed era senza coscienza, ovvero spietato. Aveva una forma ben definita era velocissmo e riusciva a nascondersi molto bene.
Molte scene che avrebbero dovuto spiegare il sistema riproduttivo dell'Alieno furono tagliate dallo stesso Scott, la più importante tra tuttte la scena in cui Ripley scopre dei bozzoli con il Capitano Dallas ancora vivo che la supplica di ucciderlo. Tale scena è stata poi invece ripresa nel seguito - "Aliens Scontro finale" ma è di un altro regista.

Lo scopo del film "La Cosa" era quello di mettere in evidenza la disgregazione dell'animo umano in un clima di sfiducia verso il prossimo fino a mettere tutti contro tutti.

In Alien invece si mette in evidenza l'egoismo e l'egocentrismo dell'uomo che come fine ultimo ha sempre il controllo su tutto (Dialogo tra Ripley e l'Androide).
L'Equipagggio del Nostromo fu sacrificato in quanto serviva per studiare il comportamento dell'Alieno. Lo scopo alla fine è sempre l'arma militare.

il 1979 era un anno in cui i film sentimentali la facevano da padroni. Il 1982 è stato decisamente e netttamente un anno più positivo per questo genere di Film che hanno incontrato un maggior consenso da parte del pubblico (ma non per la critica).

"Alien" è un Fanta/Horror ma è più Fanta che Horror.
La Cosa è un FantaHorror ma decisamente più Splatter.

Anche a me "La Cosa" è piacque tantissimo ma non riesco tuttavia ad associarlo a questo film.

Concordo con te però sul fatto che "La Cosa" fa di sicuro più effetto ed ha un maggior impatto visivo rispetto ad "Alien".

P.S.: Scusa per la papardella mi andava di scrivere un pò. :)

the saint  05/09/2008 11:27:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè era per confrontarlo con un film che ha avuto successo in quel periodo...
comunque ho visto alien 2 ed anche se in qulach punto sembra scopiazzato dal primo, riesce ad essergli superiore