ALIEN regia di Ridley Scott

draghetta1989     10 / 10  01/05/2011 21:23:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me l'unico vero capolavoro di Ridley Scott insieme a Blade runner. le sensazioni che questo film riesce a dare a chi lo guarda sono sempre incredibili anche dopo molte visioni, non oso immaginare l'effetto che questa pellicola suscitò all'uscita nelle sale... un mix di fantascienza e horror per un film che ha fatto storia in tutti i sensi, quel clima claustrofobico, pieno di tensione che si vive dentro la Nostromo è toccato con mano anche dallo spettatore più insensibile, pochi film riescono a donare una costante sensazione di tensione nonostante l'alieno di per sé si veda molto poco, questo alieno che altri non è che una sorta di apoteosi del male, la sua malvagità è pari solo alla sua perfezione, ed è proprio la sua presenza costante all'interno dell'astronave senza però poter mai sapere dove si trovi effettivamente a creare angoscia e disorientamento. Il design dell'alieno è una delle chicche della pellicola così come l'idea di far germinare la creatura nel ventre delle persone per poi uscire distruggendone la cassa toracica; altra nota sicuramente il personaggio di Riplay, interpretata da una fantastica Sigourney Weaver, molto controverso nelle proprie azioni, dimostra di essere quasi una sorta di anti-eroe, nel momento di fuggire fa di tutto per salvare il gatto ma non sembra avere la stessa preoccupazione per gli altri membri dell'equipaggio.
sconcertante la scoperta dell'androide a bordo che mai nessuno avrebbe potuto immaginare, assolutamente memorabile l'adrenalinica sequenza finale così come la mancanza di certezze sulla salvezza o meno della protagonista, verrà il sequel a rispondere a questa domanda perchè Ridlay aveva invece pensato di lasciarci tutti col dubbio. anche gli effetti speciali e la realizzazione tecnica non sembrano risentire affatto dello scorrere del tempo.
un must
76eric  01/05/2011 22:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"le sensazioni che questo film riesce a dare a chi lo guarda sono sempre incredibili anche dopo molte visioni", parole che per me suonano come musica. :-) Che film fantastico.
draghetta1989  01/05/2011 22:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai assolutamente ragione è meraviglioso! io l'ho visto varie volte e ogni volta lo ammiro sempre di più. incredibile cosa riusciva a fare un regista in quegli anni con pochi mezzi a disposizione... solo tante idee geniali sfruttate in modo magistrale senza alcun bisogno di spettacolarizzare perdendo di vista i contenuti!! tra i migliori film di fantascienza non credo che il secondo aliens sia migliore di questo anche se molti la pensano così...
Angel Heart  01/05/2011 22:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non io. Il primo resta assolutamente imbattibile sotto tutti i punti di vista.
I primi due capitoli sono molto diversi tra loro. Il primo, per il sottoscritto' e' un horror fantascientifico, il secondo un'action fantascientifico.
76eric  01/05/2011 23:11:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due grandissimi films, ma col primo mi sembra come di giocare in casa.

"Rapporto finale del veicolo commerciale spaziale Nostromo da parte del terzo ufficiale, gli altri membri dell' equipaggio......."
Angel Heart  01/05/2011 23:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due grandi film (anche se per me il secondo, ottimo, e' troppo inferiore al primo). Anch'io ho qualche dubbio ogni tanto, ma mi basta riguardare la scena di John Hurt a tavola o la fuga disperata di Ripley dalla Nostromo (con quell'allarme incessante e quel fantastico effetto flash), e ogni dubbio sparisce.
Il film di Scott regna.
draghetta1989  02/05/2011 09:50:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che regna!! no il primo alien è il migliore sotto tutti i punti di vista io di dubbi non ne ho... il secondo è molto bello e anche li il finale è emozionante però lo stile del film sa troppo di americanata è per questo che lo ritengo inferiore, peccato che qui su filmscoop ha una media più alta del primo, non lo trovo giusto...