ANDRO' COME UN CAVALLO PAZZO regia di Fernando Arrabal

ilSimo81     9 / 10  10/02/2012 16:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricchissimo e grottesco capolavoro, intriso di critico e criptico simbolismo.

In apparenza c'è una trama semplice: un uomo, ritenuto l'assassino della propria madre, fugge nel deserto, dove incontra un ometto bizzarro che cambierà la sua vita. In realtà è un pretesto per mascherare un'autobiografia arricchita da spunti infiniti.
Storia di un Edipo moderno: vulnerabile ed impreparato al mondo perché castrato dalla madre, Aden cresce nell'amore totalizzante ed univoco di lei e per lei ("Nessuno ti amerà come ti amo io"), che arriva persino a suggerirgli come dovrebbe ucciderla senza lasciare indizi.
Gli occhi si aprono nell'incontro con Marvel, ometto e Messia, ingenua purezza e amore generoso. Origine, via e mèta della redenzione di un uomo.

Ogni fotogramma trasuda metafora. Come la vita di Aden è sistematicamente intervallata da improvvisi flash-back, accompagnati dal trottare di un cavallo pazzo, così la storia narrata è intervallata da momenti altamente simbolici, più o meno criptici.
Nel complesso, Arrabal effettua a più riprese una pesante critica nei confronti di tutte le contaminazioni che l'uomo ha operato sul mondo e su di sé, nella superficiale e controproducente ricerca di una felicità che già gli appartiene. Diceva Shakespeare: "Cercando il meglio, spesso guastiamo il bene" ("King Lear"). Tutto questo viene espresso tramite lo sguardo, limpido ed ingenuo, di Marvel sulla civiltà.

Non è assolutamente un film per tutti. Si deve essere disposti a lasciarsi coinvolgere, con mente libera, incondizionata e recettiva. Bisogna accettare il grottesco, scendendo a patti con la propria sensibilità davanti ad un film visivamente crudo. Sangue e sperma, urina e feci. Cadaveri e scheletri. Coprofagia e necrofagia. Nudità e ambiguità sessuali. Eppure nulla, di questi eccessi, è fine a sé stesso, e tutto assume rilevanza nell'ottica di insieme.

Si potrebbe parlare per ore di questo film, dei suoi contenuti e dei riferimenti autobiografici. Di visione in visione si aggiungono nuove possibili interpretazioni oppure nuovi dubbi. E' veramente difficile da affrontare e sviscerare, perciò è bello che vi sia pluralità di interpretazioni.
L'unica critica che verrebbe da fare potrebbe riguardare gli attori non eccellenti e alcuni effetti speciali estremamente rozzi. Per il resto, è un film indimenticabile.

Vedi recensione
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/02/2012 17:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scrivi molto bene. Perché non ti butti a fare recensioni, invece che solo commenti? :)
ilSimo81  10/02/2012 20:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio, il complimento mi fa molto piacere, a maggior ragione se viene da una persona come te che ha scritto più di 600 commenti.
Io scrivo animato dalla passione per lo scrivere e dalla passione (profana) per il cinema. Non ho le competenze tecniche che molti altri hanno. Ma se ciò nonostante mi chiedessero di recensire un film, lo farei volentieri :)
Invia una mail all'autore del commento thohà  11/02/2012 14:23:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti devono chiedere. Sei tu che devi proporla. Al massimo i redattori potranno rifiutarla, esponendo i difetti, o di approfondire (Cosa che, mi sembra, non ti deve intimidire). Tuttapiù provaci. Sono sicura che ce la faresti alla grande. BUTTATI, Simo!
Invia una mail all'autore del commento thohà  11/02/2012 14:23:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio, tuttalpiù...
ilSimo81  11/02/2012 14:42:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:) sei gentile, grazie! proverò a cimentarmi con qualche film che non è ancora recensito :)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  11/02/2012 15:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, ci fa sempre piacere avere nuovi recensori.
Una volta scelto il film mandaci magari una mail a:

collaboratori[at]filmscoop.it

In questo modo potremo controllare che il film non sia già stato prenotato da qualche altro utente e, se non è già in lista, prenotarlo per te. Se vuoi ti possiamo anche fornire qualche semplice indicazione circa la stesura della rece.

Facci sapere, ciao.
Invia una mail all'autore del commento thohà  11/02/2012 19:50:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai. Simo, te lo suggerisce anche una dei due moderatori.
Impegnati. ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  13/02/2012 13:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confermo, ottima penna. Potresti anche solo limitarti ad espandere e rivedere un po' questo commento, per poi inviarcelo come recensione.
Ciao!
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  13/02/2012 19:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono già all'opera ;) grazie mille!