caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO regia di Dario Argento

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ilSimo81     7½ / 10  25/03/2011 10:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra quasi che quest'episodio voglia fare un ritratto ironico di uomo e donna. L'uomo (raffigurato nel protagonista) viene dipinto nella sua pochezza: bastano poche moine o del gran sesso perché si faccia farsi conquistare da una donna, per quanto lei possa essere orripilante. La donna (raffigurata in Jenifer) viene dipinta come ammaliatrice, che sa mostrarsi docile solo per ingannare e attirare a sé l'uomo vittima.
Al di là dell'aspetto ironico, questo è un ottimo episodio. Non è all'altezza dei capolavori di Argento e nemmeno al livello di altri episodi della serie, però è piuttosto convincente. Jenifer è un personaggio che resta impresso, metà animale e metà donna: infatti vive come una selvaggia, ma a tratti si mostra fragile, indifesa e sensibile, anche se lo fa col solo scopo di attirare a sé la vittima oppure qualcuno che la protegga. L'uomo che la prende con sé dovrà capire fino a che punto sarà disposto a sopportare la bestialità di Jenifer, che in cambio gli offre del sesso, anch'esso selvaggio e quindi accecante.
Unica pecca è forse la presenza di troppe scene di sesso. Per il resto, i personaggi, la storia e gli ottimi effetti speciali (dal viso di lei alle scene più crude) si mischiano in una storia interessante, di cui si può apprezzare anche il finale, che in verità non è un finale.