MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO regia di Dario Argento

Dante69     5 / 10  04/12/2012 16:04:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dario Argento partecipa ai masters of horror e per creare il suo episodio al meglio si ispira ad un fumetto pulp. Nonostante gli evidenti scivoloni ( che analizzeremo meglio in seguito) , posso dire che questo suo episodio risulta comunque essere migliore di tanti degli ultimi lungometraggi del regista romano ( il fantasma dell'opera e il cartaio ).
La sceneggiatura scritta da Weber mostra dei limiti evidenti, principalmente in alcune vistose incongruenze di trama , essa presenta infatti parecchi buchi, ma soprattutto porta su strade già percorse e sin dall'inizio sappiamo già come il film andrà a finire.Sul tutto regna la noia e il piattume di un anonimo b-movie televisivo, mentre il regista si muove tra scene splatter per lui piuttosto inusuali e altre in cui regna il soft-core, altra componente nuova per i suoi film ma qui presente in dosi abbastanza massicce. Non c'è cura narrativa, non c'è tensione, non c'è, soprattutto, quel climax che dovrebbe essere componente essenziale di una storia di possessione.Nonostante tutto però posso dire che ho apprezzato abbastanza il personaggio di Jenifer (molto ma molto particolare), il suo make up (curato da Stivaletti), la sua ferocia ma anche e soprattutto la pena che ti riesce a trasmettere , complimenti all'attrice che l'ha interpretata ma è l'unica forse che recita veramente nel film.Le musiche di simonetti sono accettabili , ma il compositore personale di argento ci ha regalato melodie più belle in passato.La regia è piatta , non ci sono i soliti movimenti di telecamera di Argento , anzi questo film sembra proprio che non l'abbia girato lui da come è stata utilizzata la telecamera.In conclusione jenifer ci può stare nella serie dei masters of horror ma se viene preso come film a se stante non regala molte emozioni e delude vermante dato che per l'appunto Dario Argento ci ha dato film migliori in passato.
Regia:5
Attori:4,50