MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO regia di Dario Argento

GianniArshavin     6½ / 10  05/02/2016 12:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trasferta americana di Argento per la serie MOH ci regala questo prodotto di discreta fattura , un film interessante ,con qualche sbavatura ,che tuttavia credo sia stato bastonato eccessivamente dal pubblico.
Il regista tesse una trama accattivante (non priva di lacune,come di consueto)molto morbosa che mescola horror ed erotismo. Argento sembra voler strizzare l'occhio alla concezione horror americana (o ha solo voluto dare sfogo ad alcuni suoi pallini da noi soppressi dalla censura?) mixando tanto splatter e molto sesso , andando a creare un connubio insolito per lui.
La storia ruota tutto intorno a Jenifer , ragazza deforme molto misteriosa; sappiamo pochissimo di lei , ma l'effetto malato che ha sugli uomini potrebbe indicare una natura demoniaca (e spiegare alcune falle di scrittura). Il rapporto fra i due protagonisti è frettoloso ma marcio e ambiguo, e non è facile estrapolare il messaggio che l'autore voleva lanciare da questa scelta.
Nel complesso la trama regge malgrado qualche forzatura e il ritmo è buono.
Ovviamente il regista non è perfetto nella gestione della sceneggiatura (suo grande difetto da sempre) e anche in Jenifer ci sono alcuni passaggi a vuoto coperti da scene di sesso alla lunga monotone e uccisioni a tratti esagerate.
Tecnicamente Argento in regia svolge un compito sufficiente ma non esemplare. Ottime le note di Simonetti e superbi trucchi ed effetti.
Dunque questa prima parentesi per MOH di Argento è positiva , un horror più fulciano che argentiano ma dalle indubbie qualità. Peccato per alcuni difetti ,fortunatamente non cosi gravi.