BLOOD FEAST regia di Herschell Gordon Lewis

GianniArshavin     5½ / 10  02/12/2014 10:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capostipite assoluto del genere splatter, "Blood feast" è il film che ha reso celebre un Herschell Gordon Lewis davvero coraggioso ed avveniristico per aver partorito,nel 1963,un film cosi fuori dagli schemi ed eccessivo per la sua epoca.
Purtroppo l'intraprendenza e il valore storico sono gli unici pregi di un'opera che a livello artistico è alquanto scadente e trascurabile.
Da una trama ridotta all'osso si sviluppa una storia ripetitiva che segue sempre il medesimo schema non regalando chissà quali emozioni allo spettatore. Il tutto risulta prevedibile e un po raffazzonato, con il regista che si concentra prettamente sul sangue tralasciando , forse troppo, tutto il resto.
Ovviamente "Blood feast" deve essere contestualizzato nella sua epoca e per il periodo era certamente innovativo ma rivisto oggi perde di non poco la sua lotta contro il tempo , a differenza , ad esempio, di altri classici dell'horror girati negli stessi anni e con ,bene o male,lo stesso scarno budget.
Degni di nota sono gli effettacci splatter, realizzati ottimamente malgrado le povere risorse. Per il resto tecnicamente il film palesa gravi pecche , dalla recitazioni alle spoglie scenografie; tuttavia non bisogna comunque dimenticare che il prodotto venne creato con pochissimi soldi e dunque certi scivoloni ci possono stare.
Insomma,il film di debutto di Lewis (autore che in seguito approfondirò sicuramente) ha un indubbio fascino per l'importanza storica che giustamente gli è stata riconosciuta ma che purtroppo mostra spesso il fianco per colpa dell'impietoso scorrere del tempo.