BIRDY - LE ALI DELLA LIBERTA' regia di Alan Parker

ZanoDenis     5½ / 10  23/10/2015 16:01:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un brutto film, però mi ha deluso molto.

Il soggetto poteva essere interessante, approfondire sugli effetti psicologici e fisici della guerra su due ragazzi cresciuti insieme e diventati amici inseparabili ha il suo perché. Purtroppo il film si perde in tantissima, troppa, retorica spicciola, insopportabili tutte le scene col narratore fuori campo a parlare di uomo e uccelli, uomo che vuole volare, uomo che vuole trasformasi in qualcos'altro, realizzare i propri sogni, sognare sempre, arrendersi mai, mad.onna che palla, banalità trite e ritrite pervadono questo film, e sono la cosa che principalmente lo rovinano.

Personalmente ho preferito molto di più le scene in manicomio, con un Cage giovanissimo ed irriconoscibile, sia come aspetto che come recitazione, ottima la sua prova, le sue sfuriate e l'attaccamento dimostrato all'amico. Anche Modine recita bene, se non fosse proprio per quelle parti in narratore esterno.
Il finale è apprezzabile, un po più ironico che da un po di leggerezza al film, peccato per quella maledetta parte centrale