POSEIDON regia di Wolfgang Petersen

lukef     5 / 10  18/01/2017 18:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che aggiunge veramente poco al genere dei disaster movies. Visto solo l'incipit della trama, tutto il resto è fin troppo prevedibile.
Di buono, e anche uno dei motivi perchè l'ho guardato, c'è Kurt Russell che è sempre figo in certi ruoli anche se purtroppo viene affiancato da quella *****tta di Josh Lucas con quell'insopportabile e arrogante aria da sciupafemmine.

Di cattivo, tra le altre cose, ci sono invece le solite americanate… piccola nota scientifica: in alto mare uno tsunami non è altro che un'onda molto lunga ma non particolarmente alta; si alza e inizia a frangersi solo in prossimità della costa, dove il fondale è più basso. Inoltre più che un transatlantico pareva di essere in un deposito di dinamite/una centrale dell'Enel da tante esplosioni e cavi sventolanti dell'alta tensioni.

Ecco poi, tornando alla materia filmica in senso proprio, non è che le cose vadano meglio. Regia, interpretazione, colonna sonora.. Tutto assolutamente mediocre e non c'è una scena vagamente memorabile in tutto il film. E sì che è pure il remake di un film del 1972, decisamente migliore di questo. Nell'analoga opera di Neame, le situazioni e i personaggi erano decisamente più intensi, più comici nei momenti simpatici e tragici in quelli drammatici, senza tante cafonate tipo il poker miliardario o gli inutili effetti speciali.

Insomma bocciato per tanti motivi, anche se per passarsi una serata è godibilissimo.