BUBBA HO-TEP:IL RE E' QUI regia di Don Coscarelli

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  27/07/2009 15:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Elvis Presley è vivo,il Re del rock è ricoverato in un ospizio del Texas orientale affetto da una fastidiosa infezione genitale.Il suo miglior amico è un paziente di colore convinto di essere il presidente John Fitzgerald Kennedy,proprio quello assassinato a Dallas.Si troveranno a far fronte comune per contrastare un pericolo sovrannaturale che ha pericolosamente adocchiato il loro piccolo mondo.Per i corridoi della clinica infatti si aggira una mummia egizia,che agghindata come un cow-boy, uccide gli attempati degenti aspirandone l’anima dal deretano.Se siete amanti di pellicole bizzarre ed irriverenti troverete in “Bubba Ho-Teph”(titolo geniale), ciò che sicuramente soddisferà le vostre aspettative.Tratto da un racconto particolarmente scurrile di Joe R. Lansdale,infarcito da dialoghi pungenti ed umorismo nero ed interpretato dal leggendario Bruce Campbell,straordinario nell’impersonare Elvis,non è soltanto un delirante b-movie senza senso,ma anche una malinconica riflessione sulla condizione della vecchiaia e sul tempo inesorabilmente passato,su errori commessi ed occasioni perdute.Ovviamente l’attitudine preponderante è decisamente ironica e dissacrante,messa in scena con mano professionale da quel Don Coscarelli un poco scomparso dopo il successo ottenuto con “Phantasm”,decisamente a suo agio nello sfruttare il misero budget ed a riportare le impressioni di un racconto che sotto le spoglie di un divertessement cafone cela tematiche profonde e per nulla consolatorie.
Nelle battute finali,e cioè durante il duello regale tra il mummificato sovrano egizio e quello del rock,si perde leggermente in ritmo ed ironia,si eccede forse con l’enfasi,ma alla fine il tutto risulta comunque ampiamente gradevole e riuscito.