UNA SETTIMANA DA DIO regia di Tom Shadyac

daniele64     7½ / 10  07/02/2020 13:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ambizioso reporter televisivo , insoddisfatto della sua vita , se la prende con Dio . Questi lo convoca e gli trasmette tutti i suoi poteri ed i suoi doveri . All' inizio saranno tutte rose e fiori ma poi ... Commedia scoppiettante e ben riuscita , scritta su misura per la spumeggiante verve fisica e per la spassosa comicità mimica di Jim Carrey . La prima metà è un vero fuoco di fila di battute e di situazioni molto divertenti , poi c' è un calo abbastanza sensibile quando si tratta di cominciare a tirare i fili per chiudere il sipario . E' questo il punto dolente della pellicola , che poteva apparire persino un po' irriverente e scorretta ma che poi si conclude con il solito finale edificante più conservatore , a ristabilire i vecchi valori . Insomma , gli sceneggiatori danno un colpo al cerchio ed uno alla botte , per non sfidare più di tanto i classici valori moralistici del cinema hollywoodiano . Jim Carrey è qui irrefrenabilmente gigione , Morgan Freeman deliziosamente ironico . Li affiancano una dolcemente decorativa Jennifer Aniston , uno Steve Carell vittimisticamente antipatico ed una maliardamente sexy Catherine Bell . Certo , Tom Shadyac non è nè Lubitsch nè Capra , ma qui non aveva nemmeno l' ambizione di esserli . Alla fine , ci fa arrivare il tranquillizzante e melenso messaggio che i valori materiali non sono tutto e che nella vita avere una fede è sempre importante . A parte questo " pippone " , personalmente ho trovato il film molto divertente , e quindi gli do 7,5 .