FASE IV: DISTRUZIONE TERRA regia di Saul Bass

BlueBlaster     5 / 10  28/02/2014 03:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco spiegato perché l'introduzione con le formiche era così dettagliata ed in generale i dettagli che riguardano le suddette così di qualità...il regista è Saul Bass ossia un famosissimo designer grafico che a suo modo rivoluzionò il Cinema.
Motivo per cui però il film non sembra un film ma più che altro un documentario!
Infatti si presta infinita cura nella fotografia, nelle sequenze (anche lunghissime) degli insetti e nelle spiegazioni scientifiche....si perde però lo spirito di intrattenimento che un film deve avere!
A me è parso davvero noioso, verboso, poco dinamico ed eccessivamente serio/professionale per riuscire a risultare gradevole alla visione...un mero esercizio di stile e tecnica che però sa abbastanza di vecchio oramai anche a causa di uno score sonoro d'altri tempi, ritmi "settantini", colori smorti e tematiche di una fantascienza tanto in voga in quegli anni.
La storia di per se sarebbe interessante e spiegata scientificamente in modo approfondito ma la struttura generale lo rende estremamente pesante.
L'inizio mi piaceva ma poi sono solo esperimenti con qualche intervallo di "azione" messo dentro perché d'obbligo, la presenza della bambina per creare un lato sentimentale e poco altro.
Generalmente ha buoni effetti speciali per l'epoca a parte la scena in cui una formica si avvicina alla ragazzina che sta al letto...li si vede, ridicolmente, che l'insetto è inquadrato di fronte ad uno schermo che proietta la fanciulla e che le scene sono state sormontate in fase di montaggio!
Non mi è assolutamente piaciuto ma non do meno solo per l'impegno tecnico e realizzativo oltre che per la serietà delle teorie espresse.