FASE IV: DISTRUZIONE TERRA regia di Saul Bass

ferzbox     6½ / 10  16/02/2015 18:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Fase IV-Distruzione terra" è un film davvero singolare; molto diverso da quanto si possa credere leggendone la trama prima della visione,dove apparentemente sembri trattare della solita tematica sugli insetti assassini ereditata dalla fantascienza di 20/30 anni prima; invece il film,anche se forse un pò troppo pretenzioso in alcuni frangenti,riesce a dimostrarsi interessante nel suo modo di rappresentare la minaccia di queste formiche minacciose.
Prima di tutto non si parla dela solita mutazione gigante; le formiche mantengono le loro dimensioni originarie e rappresentano un pericolo solo per l'improvviso sviluppo intellettivo innescato da cause naturali sconosciute.
Di fatto si parla di una pellicola molto asettica,ambientata nel deserto dell'Arizona,dove il tutto si concentra tra la contesa di due esseri umani(tre con la ragazza superstite) ed una formica regina in grado di evolvere e apprendere velocemente grazie all'aiuto collettivo delle altre.
In un primo momento il tutto risulta molto lento,però confesso che l'evoluzione della sceneggiatura si discosta parecchio dalle solite storielle "prestampate",portando ad un finale addirittura filosofico/apocalittico.
Ovviamente parliamo di una pellicola targata anni 70,quindi l'approccio con le tecnologie dell'epoca è un poco imbarazzante; inoltre il "2001" di Kubrick credo abbia influito parecchi registi nel modo di concepire alcune inquadrature e atmosfere sci-fi(penalizzandole un pò....non erano tutti come Stanley),ma a visione ultimata non ne sono uscito completamente deluso; nonostante la lenta e insicura narrazione,l'ho vista un'idea curiosa come solo in quegli anni sapevano concepire(senza escludere le numerosissime riprese piene di dettagli degli insetti in questione).
Sicuramente uno di quei film che oggi non si vedono più e che le nuove generazioni riterrebbero noiose.....
.....io l'ho seguito con discreto interesse......consigliato a chi predilige la fantascienza "filosofica" ed "analitica" di un tempo;ma non un capolavoro.