L'AMORE SOSPETTO regia di Emmanuel Carrère

Invia una mail all'autore del commento pompiere     6 / 10  08/04/2009 11:41:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La moustache", questo il più esplicativo titolo originale di "L'amore sospetto", è stato il vincitore del Premio Label Europa al Festival di Cannes del 2005, dove fu presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.
La sceneggiatura del film muove da un romanzo scritto dallo stesso regista Emmanuel Carrère, uno dei più amati letterati francesi, e racconta delle vicissitudini di Marc (Vincent Lindon) il quale, una sera, decide di tagliarsi i baffi dopo averli portati per più di 10 anni. Ma nessuno sembra accorgersi della differenza, né la moglie Agnés (Emmanuelle Devos), né gli amici e neppure i colleghi di lavoro. Marc è vittima di una presa in giro o di un incubo?

Il primo film del regista francese mira molto in alto, aspira a uno stile irreale, quasi Pirandelliano, e lo fa in modo non troppo singolare. I movimenti di macchina lineari non sono altrettanto chiarificatori dei contenuti che la vicenda racconta e non fanno altro che mostrare alcune incrinature nella sceneggiatura, tanto attraente ed eccitante all'inizio quanto a rischio "masturbatorio" da metà in poi.

E' vero che veniamo trainati dall'atmosfera misteriosa voluta da Carrère, che siamo disorientati al pari di Marc e in soggezione grazie anche alle musiche azzeccate di Philip Glass ma il risultato è troppo oscillante tra realtà e immaginazione; si sarebbe potuto scrivere e rappresentare di tutto e questo, a mio giudizio, è un limite non trascurabile. Nessun azzardo nel compararlo a "Mulholland Drive", per esempio.
Quella di Carrère rimane un'idea di cinema che va premiata per i suoi toni volutamente sfumati e per il suo incoraggiarci a ragionare su un qualche cosa di vago e indefinito ma il tutto è estremamente incorporeo, filosofico e si perde l'interesse nel cercare di renderlo in qualche modo decifrabile.

Di indubitabile certezza rimane l'eccellente interpretazione di Vincent Lindon, il cui volto "normale" e allo stesso tempo volubile, agitato e stupito ben trasmette un senso di affanno e oppressione.