THE DARK regia di John Fawcett

Max92     7 / 10  05/01/2012 18:03:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film che mi fanno più inc...are sono quelli che si dipanano in una doppia anima, così suggestiva, piena di immaginazione e talento visionario l'una, ma così fiacca, pedante e delirante l'altra.
Una caratteristica che accomuna diverse pellicole, delle quali questo "The dark" può essere considerato uno degli esempi più emblematici. La rivisitazione di criptici ed arcani racconti della mitologia celtica è una carta vincente, e la fotografia di Christian Sebaldt, semplicemente perfetta, le location mozzafiato dell'isola di Man e l'elegantissima partitura musicale di Edmund Butt si amalgamano intensamente con suggestivi elementi di macabra efficacia, come il suicido di massa delle pecore od i titoli di testa della pellicola (raramente così efficaci e suggestivi in un horror), ma

tutto diventa banale, incomprensibile ed inutilmente convulso. Senza contare poi che le due attrici che dovrebbero interpretare i ruoli delle "buone" (Maria Bello e Sophie Stuckey) sono di un'inusitata antipatia, e paiono sprizzare da ogni poro un'allucinante alterigia.
E' innegabile che il talentuoso John Fawcett (1968) abbia un grande stile e sia un cineasta da seguire con molta attenzione, ma proprio questo fatto non fa che avvalorare il discorso d'apertura della recensione: da grandissimo amante degli horror "d'atmosfera" quale sono, ritengo che occasioni (in parte) mancate come questa lascino veramente l'amaro in bocca.
John Carpenter  05/01/2012 19:34:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non l'hai visto, di questo regista di consiglio caldamente Ginger Snaps!
Max92  06/01/2012 12:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio moltissimo del consiglio! Effettivamente ne ho sentito parlare bene di questo "Ginger Snaps", e provvederò presto a guardarmelo! :-)