THE DARK regia di John Fawcett

alex94     6 / 10  27/06/2015 15:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The dark è il classico horror che riesce a mettermi in difficoltà,è parecchio difficile infatti dare un giudizio su questa pellicola di John Fawcett, poiché presenta alcuni aspetti interessanti ed originali ed alcune situazioni e scene abbastanza tipiche e banalotte.
Il primo aspetto positivo che subito salta all'occhio è l'ambientazione,splendida, unica ed anche inquietante,questa unita ad un atmosfera che si fa via via sempre più tetra e minacciosa riesce a mantenere alto l'interesse e addirittura a trasmettere un minimo di tensione ed angoscia allo spettatore.
Altro aspetto sicuramente particolare è che la trama recupera alcuni miti e leggende che raramente sono state portate sul grande schermo,non ci sono i classici fantasmi casinisti americani né le inquietanti bambine/i orientali,è un qualcosa di diverso,di meno scontato e banale,di più sinistro e misterioso.
Quello che invece non mi ha particolarmente convinto è lo sviluppo della trama,parte infatti decentemente riuscendo anche a concedere un minimo di approfondimento psicologico ai protagonisti ma poi nella parte centrale, quella dove la madre inizia ad "indagare" diviene un po troppo lenta,prevedibile e confusa,fino ad un finale abbastanza inaspettato e di sicuro impatto.
Anche la recitazione non mi ha detto molto,ho trovato Sean Bean (attore che solitamente mi piace molto) e Maria Bello abbastanza inespressivi.
Discreta anche se forse un po troppo patinata la regia e la fotografia.
Nonostante tutto questo resta comunque un horror tranquillamente guardabile,merita una visione.