IL CASO MATTEI regia di Francesco Rosi

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  04/01/2007 21:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film-documentario targato Francesco Rosi.
La pellicola, con taglio decisamente documentaristico, ripercorre la storia ma soprattutto il mistero circa l’uccisione del noto presidente dell’ENI tra gli anni ’50 e i primi anni ‘60 , ovvero l’Ing. Enrico Mattei, evidenziando le incongruenze nella ricostruzione della commissione d’inchiesta ..il racconto si snoda tra presente e passato, incasellando tutti i vari passaggi che portarono tal figura di spicco dell’economia italiana, in una posizione pericolosa sullo scacchiere internazionale, divenendo così inevitabile bersaglio di minacce e rappresaglie.
Il taglio dato al racconto risulta passibile di diverse interpretazioni, ma cmq tutte rivolte ad una denuncia forte e chiara, con sullo sfondo il giallo delle ricostruzioni possibili e dei vari complotti ..ritmo serrato, buon uso della macchina da presa e dialoghi apparsi a volte troppo ideologici ma di indubbio spessore.
Grande prova d’attore per il bravissimo Gian Maria Volontà, come sempre perfettamente immedesimato nel ruolo da interpretare, senza mai momenti di stanca o al contrario sopra le riga ..buona anche la regia di un maestro del genere, il bravissimo Francesco Rosi.
Una pagina ancora oscura della storia del nostro Paese ..da vedere per chi ama il cinema impegnato e di denuncia.