caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CASO MATTEI regia di Francesco Rosi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8 / 10  26/05/2012 21:50:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinema di altissimo livello, ora capisco perché Rosi è considerato lo specialista di questo genere che ricostruisce fedelmente parte della vita e morte di uno dei personaggi più importanti della storia italiana del dopoguerra.
Perfetta la scelta stilistica che interseca in maniera stretta il cinema alla realtà, con un Rosi che interpreta sé stesso e gli stessi personaggi reali della vicenda o giornalisti che spesso recitano nel loro stesso ruolo (o per meglio dire, non recitano). Inevitabile dopo la scomparsa di De Mauro allora fare un film nel film, ovvero inserire la realtà nella realtà (cinematografica).
Straordinario è riuscire a seguire due ore di cinema fitto di avvenimenti e intrecci politici senza perdere una virgola grazie all'abilità di Rosi nel passare dal passato al presente, dall'incidente mortale e omicida di Mattei agli anni in cui diventa l'uomo più influente d'Italia e non solo...
Volonté è come suo solito un gigante: nessun giudizio sull'uomo, ma si nota in lui un esteriorità fatta di tracotanza quasi affascinante da uomo di potere qual'era. Un attore di cui tutti dovremmo essere fieri.
Profetico e "reale".