RITRATTO DI UN SERIAL KILLER - ASSASSINO SENZA COLPA? regia di William Friedkin

Angel Heart     7½ / 10  09/01/2011 13:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scomodo e coraggioso film di Friedkin (uno dei miei registi preferiti). Diviso in due parti: la prima thriller, la seconda dramma legale. In entrambi i tempi, Friedkin tiene lo spettatore in una morsa di tensione psicologica e morale prima mostrandoci il modus operandi di un serial killer sanguinario e spietato (quel McArthur fa venire letteralmente i brividi, specie nel primo omicidio, a dir poco agghiacciante), e poi riflettendo sulla società, il sistema giudiziario, e la necessità o meno della pena di morte (una questione che Friedkin, per tutta la durata, affronta in modo molto ambiguo, prendendo e non prendendo parti in modo tale che lo spettatore si senta libero di seguire o meno il pensiero del protagonista).
Buon film, praticamente sconosciuto al grande pubblico, da rispolverare. Se non altro per vedere all'opera un regista con le palle come Friedkin, grande artista ritenuto controverso dai più solo perchè si è sempre messo in gioco senza paura (mostrando alle persone una realtà che non vogliono vedere) e senza mai cedere a buonismi, favolette e facilonerie (nemmeno nei suoi film più leggeri).
Ottimo Michael Biehn.