RITRATTO DI UN SERIAL KILLER - ASSASSINO SENZA COLPA? regia di William Friedkin

The Gaunt     7 / 10  24/04/2012 15:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rampage è senza dubbio uno dei film più difficili da digerire di William Friedkin. Ci si trova di fronte ad una situazione in cui deve operata una scelta netta e precisa, in cui molti elementi pendono dalla parte della colpa, dalla consapevolezza di un atto. Si prova un senso di impotenza non solo di fronte ad un atto abominevole, ma dalla sottile linea di confine (sempre presenti nel cinema del regista americano) tra la follia pura e la capacità di intendere e volere. Così fra perizie e controperizie il dilemma permane e i dubbi invece di dissolversi, si alimentano. Il Male in questo caso non si manifesta apertamente come nell'Esorcista, rimane dentro di noi lasciandosi dietro una scia di sangue e il volto di quello che è in apparenza un bravo ragazzo. E' un film interessante, a mio parere troppo scarno per la sua complessità. Un meccanismo abbastanza simile Friedkin lo riproporrà nel remake del film di Lumet, 12 angry men.