YOSSI & JAGGER regia di Eytan Fox

Invia una mail all'autore del commento Luca     10 / 10  09/06/2003 00:38:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E’ una storia vera. Una storia sentimentale incredibilmente radiosa e toccante. Il film è ambientato in una remota regione mediorientale dove la rigidità del clima e la situazione di guerra guerreggiata sembrano non riuscire a scalfire la voglia di vivere e di amare di questi giovani soldati.

Eytan Fox (Song of the Siren) è il regista di questa straordinaria pellicola girata a basso budget e in formato digitale. E’ una storia di amore e di amicizia di assoluta intensità e originalità: in essa si rappresenta un angolo di mondo di cui ogni giorno si legge sui giornali ma che quasi nessuno conosce veramente; in essa si parla di un amore non facile ma che si corrobora nelle stesse difficoltà quotidiane; in essa si narra di ragazze e ragazzi con tanta voglia di vivere ma costretti a vestire i panni del soldato per difendere da cinquantacinque anni la loro piccola patria.
In questo film si parla di amore, gelosia, attrazione, musica (fantastica la scena in cui i militari tentano di trasformare il bunker in una discoteca), sesso, viaggi ... ovvero di tutte le cose belle che possono rendere felice la vita di un giovane.
E’ un film che non si può perdere perchè raramente capita di vedere al cinema queste cose trattate senza infantilismi, ipocrisie e commerciali happy end. E’ un film vero, acuto e straordinariamente bello.

Invia una mail all'autore del commento ciro  11/06/2003 21:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te. Un film geniale, dolce, garbato e scorrevole pure.
Invia una mail all'autore del commento Federico  17/06/2003 17:39:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti vedo ben informato...
a mio parere, il grido fondamentale che emerge dal film è: voglia di vivere! Voglia di gioventù, di amore e di libertà! Voglia di non dover più morire perché si è scelta la libertà e la democrazia in un mare di dittature qual'è il medio oriente. A diciott'anni voglio vivere la mia gioventù, non rischiare la morte!