YOSSI & JAGGER regia di Eytan Fox

Invia una mail all'autore del commento Emilio     8 / 10  24/06/2003 19:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perche' nei film che raccontano una storia d'amore tra due uomini, uno dei due muore sempre prematuramente? O AIDS o mine? Comunque un bel film, dal messaggio semplice e quasi didascalico. E ci vuole il paraocchi e la paranoia dei critici di Repubblica Online ("sembra un film di propaganda mirato ad accreditare l'immagine dello Stato ebraico") per non carpire il messaggio, che attraversa tutto il film, e che viene splendidamente sintettizato nella scena finale. Il disagio e il dramma di esseri umani costretti a nascondere il loro amore e la loro natura: ai loro amici alla loro famiglia, al mondo e perfino a se stessi. Una guerra interna altrettanto lacerante e dolorosa, per chi la vive quotidianamente, di quella combattuta dallo Stato israeliano e dai palestinesi. E la postazione dei due soldati nascosti sulle alture israeliane, sempre armati e sulla difensiva non e' poi diversa dalle barricate di chi, anche nella pacifica Italia e' costretto a nascondere i propri desideri o a difendere il proprio diritto ad esistere, stando perennemente in allerta in caso di attacchi da parte di una società che continuamente cerca di negare, con il sarcasmo, la violenza, la condanna o la rimozione, la natura di chi ha la fortuna di amare un'altra persona. Dello stesso sesso. E poi siamo così sicuri che l'amore, quello tra due persone che si scelgono nonostante tutto, e non quello eterosessuale dei fidanzamenti e dei matrimoni organizzati nei format televisivi, sia di questi tempi una cosa così banale, da non valere più la pena di essere raccontato?
Emilio
Invia una mail all'autore del commento Lucia  03/07/2003 14:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che sono eterosessuale...sinceramente secondo me non è una storia tra gay o lesbiche ad essere banale, ma quello fra eterossessuali. Spiego:Oramai matrimoni, storie d'amore, tradimenti, divorzi ce li propinano dappertutto. Nei libri, sui giornali, in tv, al cinema..oramai ci sono solo queste storie spesso davvero prive di quello che veramente dovrebbero trasmettere e cioè sentimento. Se i matrimoni si possono contare sulle dita di una mano, per i divorzi non basterebbero nemmeno quelle dei piedi.Sarà perchè non ho una situazione famigliare rosea, ma sinceramente mi sono davvero stufata di essere circondata da storie stupide e false pur rimanendo comunque etero. E poi..da che mondo e mondo..l'amore omosessuale c'è sempre stato..Quindi facciamoci meno pregiudizi e guardiamo in faccia la realtà senza nasconderci dietro espressioni del tipo:che schifo e che stupido. E soprattutto vediamo di proiettare Yossi&Jagger in più cinema!!!