POCAHONTAS regia di Eric Goldberg, Mike Gabriel

Woodman     8 / 10  28/08/2013 21:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Periodo di magnificenza e esibizionismo supremo per la Disney, quello degli anni '90. Dopo "Il re leone" ecco sfornato un nuovo, ambizioso progetto, riuscito più sulla carta scritta che su quella disegnata.

"Pocahontas" rimane un degnissimo e affascinante prodotto, imperfetto ma interessante. Ho personalmente sempre amato il finale, oramai celebre per essere stato in assoluto il primo non lieto.
La resa grafica è notevole nei fondali, stravagante e poco espressiva nei personaggi. Caratteristi poco incisivi, sceneggiatura scorrevole, ottimo doppiaggio.
Due sono i punti che fanno arrivare all'8 questo controverso classico disneyano:
In assoluto le musiche superbe, con canzoni indimenticabili, che si iniettono nel cervello. Un lavoro sublime, premiato con due meritatissimi Oscar. Pitturiamo con il vento e i suoi color.. Davvero, troppo, troppo belle.
E poi la scena del bacio notturno, mentre appaiono l'indiano "silenzioso" e il ragazzino maltrattato doppiato da Christian Bale. Ho ogni volta i sussulti, una raffica di brividi, di quelle che non sono mai riuscito a spiegarmi, quando appare il ragazzino sorpreso. Una meraviglia, in ogni caso.

Film che vive come molti altri di valori aggiunti. Ha tradito molte aspettative nonostante la mastodontica pubblicità. Magnificato in partenza, subito accantonato una volta uscito. Ricordato sempre senza mai entrare troppo nei dettagli.
A livello generico comunque penso che possa trovare posto nella sezione intermedia dei film Disney, per intenderci fra quella dei film seriosi e quella dei film tutte risate e leggerezza. Nonostante la bottaccia (sempre di effetto) del finale, non è esageratamente cupo.

Plauso a Zoe Incrocci che offre la sua voce al riuscito personaggio di Nonna Salice.

Boh, lo considero uno dei miei preferiti, anche dopo averlo rivisto in età avanzata. Sarà che è stato pane per i miei denti durante gli anni della mia malinconica, romanticherrima infanzia sognatrice.

NON ESISTE NESSUN SEQUEL.

Ma, in realtà ne è stato fatto uno tipo tre anni do..
NON. ESISTE. NESSUN. SEQUEL.