MASTERS OF HORROR: SULLE TRACCE DEL TERRORE regia di Takashi Miike

Beefheart     7 / 10  01/04/2012 16:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mediometraggio di un'oretta, girato per la televisione (e si vede), intengrante la prima stagione della serie "Masters of horror". La storia si svolge su due differenti piani temporali ricorrendo a lunghi e pregevoli flash-back, che poi risultano anche le parti più riuscite del film, molto molle invece nel suo presente scandito a suon di dialoghi un po verbosi ed insistiti. Billy Drago, americano alla corte di Miike, non mi convince per niente e forse proprio per come è diretto; più convincenti infatti le sue colleghe, loro si, orientali dirette all'orientale.
Anche se il soggetto della storia d'amore maledetta non sembra particolarmente stravagante, lo sviluppo, che ne fa il punto d'incontro tra Shakespear, Cenerentola e lo splatter, ha i suoi pregi: alcuni spunti, tanto forti quanto efficaci, sono memorabili per durezza e cattiveria, visiva e concettuale. Livelli ai quali solo i registi orientali possono assurgere.
Nel complesso è un prodotto interessante a tratti ammorbato da cadute di ritmo che rischiano di disinnescarne il potenziale.
Senz'altro migliore di "Cigarette Burns", l'unico altro episodio delle serie cho visto, firmato John Carpenter.