VERSO IL SUD regia di Laurent Cantet

Requiem     7½ / 10  01/05/2007 09:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto molto questo ritorno al cinema di Laurent Cantet, che dalla Francia si sposta ad Haiti, ma non cambia il suo cinema.
Verso il sud è interessante sopratutto per un mix riuscitissimo tra l'intimità delle tre donne ad Haiti per turismo sessuale, che vivono in un villaggio tranquillo non toccato minimamente da quello che succede fuori ("I turisti non muoiono mai"), e la realtà buia di fine anni '70 , quando sull'isola c'era Jean Claude Duvallier.
Cantet è molto abile a raccontare l'intrecciarsi di queste donne disilluse e molto confuse con uno stile asciuttissimo, a tratti quasi documentaristico (le tre donne e il proprietario dell'impianto si confessano davanti alla telecamera), senza luoghi comuni e senza banalità.

Bravissima Charlotte Rampling.

L'autore del racconto da cui è tratto il film, è un giornalista di Radio Haiti, di cui Jonhatan Demme ha raccontato la storia attraverso il racconto di Jean Dominique, nel memorabile "The Agronomist", che io consiglio, perchè è davvero una gran pellicola.