HALF LIGHT regia di Craig Rosenberg

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  05/10/2006 10:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è il tipico esempio di occasione gettata alle ortiche a causa di una sceneggiatura eccessivamente lenta nella prima parte e confusa ,oltre che scontata, nella seconda.
Dispiace dover ammettere cio’ visto che i presupposti per realizzare un film quanto meno discreto c’erano tutti,la pellicola infatti sia avvale di una sorprendentemente ottima Demi Moore che abbandonata l’indole glamour da diva Hollywoodiana è maledettamente convincente nei panni dimessi di una donna dilaniata dai sensi di colpa e sull’orlo della pazzia.
Inoltre ci troviamo di fronte ad un regista che sa fare il suo mestiere e che riesce a sfruttare al meglio non solo gli attori, ma anche le splendide location naturali,miscelandole efficacemente con una fotografia plumbea e con una colonna sonora davvero affascinante ed avvolgente.
Detto questo a rovinare tutto ci pensa la sceneggiatura ,prima di tutto chi pensa di vedersi un horror rimarra’ molto deluso,infatti dopo un incipit drammatico e tutto sommato credibile,il film si trascina lentamente per quasi un’ora senza capir bene che direzione voglia prendere…quella della ghost story(che il pubblico s’aspetta) o quella della storia sentimentale(che spiazza e annoia lo spettatore)?Rosenberg propende per la seconda soluzione, regalandoci una bella mattonata con qualche spruzzata soprannaturale che non incide.Tra uno sbadiglio e l’altro si arriva al gran finale che purtroppo risulta confuso e tutt’altro che entusiasmante.
Considerando inoltre che gli atteggiamenti di alcuni personaggi sono ben poco sensati,si puo’ tranquillamente annoverare Half light tra i prodotti velocemente dimenticabili.