caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INTRIGO A STOCCOLMA regia di Mark Robson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  02/09/2011 22:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un'intrigante spy-story, con sfumature rosa ed altre più ironiche, molto ben diretta da Mark Robson, edita negli Stati Uniti come "The Prize".
In ambito recitativo, davvero poco da dire: bravissimo Paul Newman, molto a suoi agio nei panni dello scrittore americano Andrew Craig; a dir poco magistrale Edward G. Robinson, in un'interpretazione profonda ed oscura; e molto brava la Sommer, all'inizio molto fredda, poi incantevole e sensuale.
La sceneggiatura del film è un'altra grande perla, dinamica e coinvolgente in tutta la durata del film, con un delizioso omaggio a Hitchcock con la scena nel bagno dei nudisti (che ricalca molto "Intrigo Internazionale"!) e con delle ottime sequenze d'azione, come l'inseguimento in macchina sul ponte.
Splendida ed intrigante la colonna sonroa del grande Jerry Goldsmith, specie nelle sequenze notturne e nelle altre più romantiche; grandioso l'epilogo finale; e davvero precisa ed accurata la regia di Robson.
Da vedere e rivedere.