I COMPLESSI regia di Franco Rossi, Luigi Filippo D'Amico, Dino Risi

DankoCardi     7 / 10  17/03/2022 20:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il rischio che si correva con queste pellicole a episodi era che si poteva accostare una storia molto valida ad altre che invece lo erano meno generando così perplessità su come valutare l'opera nel suo complesso. In questo caso abbiamo sempre uno di quei film splendidi che fanno parte delle colonne portanti della nostra commedia italiana, quella di cui andiamo fieri, diretta da signori registi, ottimamente scritta ed interpretata. Ma non si può negare che i primi due episodi non siano all'altezza del terzo: Manfredi e Tognazzi, sempre mostri di bravura, sono i protagonisti di due scenette divertenti e spensierate ma che a parer mio non vanno oltre una onesta sufficienza. E' con il terzo episodio del dentone che si raggiunge l'apice; Sordi è sempre perfetto nel ruolo del simpatico sbruffone un pò invadente ma oltre questo è la sceneggiatura ad essere, oltre che comica, dotata di quel graffiante cinismo e di quel surreale che negli anni '60 ha fatto la differenza. Poi ci sono molti volti noti della televisione dell'epoca (e pure Ugo Pagliai, in un piccolo ruolo, alla sua seconda apparizione cinematografica). E' questo che rende il film imperdibile, ma non del tutto perfetto, avrei voluto dargli un voto più alto ma faccio una media con i primi due episodi carini ma non eccelsi.