VIRUS: L'INFERNO DEI MORTI VIVENTI regia di Bruno Mattei

Angel Heart     2 / 10  18/04/2012 15:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è neanche gusto nel fare a pezzi un film del genere, tanto chi lo guarda sa già a cosa va incontro. Mattei è un regista che di certo non ha bisogno di presentazioni, e la sua fama di trash-director italiano per eccellenza qui viene ulteriormente confermata. In "Virus" ci sono tutti gli elementi marchio di fabbrica del suo cinema: scopiazzature (e riciclo musicale) dai film americani dal quale prende spunto (in questo caso specifico, nientepopodimeno che "Zombi" di Romero), ritmo e montaggio penosi, recitazione scadentissima, personaggi ultraidioti, dialoghi elementari, errori di continuità madornali, logica inesistente, uso improprio di immagini documentaristiche, scuse banali per mostrare le zizze della protagonista, e scene senza classe di bassa macelleria.

Da vomito. Non chiedetemi il perchè viene considerato un cult.
Torok_Troll  18/04/2012 23:54:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non è disapiaciuto! Gli zombi sono belli e lo splatter non manca di certo, con un paio di scene davvero (dis)gustose. Poi il personaggio del marine matto-scemo che si butta in mezzo agli zombi affamati sfidandoli a morderlo è troppo esilarante, degno di un film di Peter Jackson "Vuoi il braccio??? Che preferisci l'ala o la coscia bellezza??? E invece assaggiati un pò di questo!!!" e gli tira una fucilata in bocca XD una sagoma!
Angel Heart  19/04/2012 00:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gli zombi sono belli"... è l'unico motivo che mi ha portato a mettere 2 e non 1.

Il poliziotto pazzo però non l'ho proprio digerito... alla vista del primo zombie diventa subito matto come un cavallo. Non c'è gradualità nella sua follia, il che mi ha dato alquanto fastidio.

Comunque, se il film fosse stato, diciamo, originale (e non scopiazzato da "Zombi" di Romero) forse al 4 ci sarei pure arrivato. E' che in queste cose sono troppo pignolo: a me basta vedere i costumi dei poliziotti e il modo in cui all'inizio penetrano nell'ambasciata/cascina di campagna (con tanto di lacrimogeni proprio come nel film Romeriano) per andare in bestia ;)
Torok_Troll  19/04/2012 12:23:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito, a te i film dichiaratamente scoppiazzati giusto per fare cassetta non ti piacciono proprioXD Io in effetti con il cinema non sono mai stato troppo pignolo, anche se pure io preferisco un film originale ad uno così scoppiazzato, il fatto è che a me Mattei sta comunque simpatico, e il suo modo di fare trash mi diverte alquanto^^
Tu hai perfettamente ragione che la follia dello sbirro abrebbe dovuto avere una didascalia ben precisa, ma se fosse stato così non si chiamerebbe più trash è a me non avrebbe fatto così ridere.
Certo se fosse stato realizzato come dici tu, il film poteva uscirne un pò più di un semplice trash di serie B.
Comunque di Mattei ti consiglio anche i suoi due western filo-indiani prodotti negli anni 80, non ti nascondo che anche essi siano due gran trashoni di proporzioni stroboscopiche e perfino un bel pò manicheisti (in pratica gli indiani sono tutti buoni, gentili e pacifici mentre invece i bianchi sono tutti (a parte qualche eccezzione) dei cattivoni a livelli fumettistici, sadici, sanguinari, maniaci sessuali, stupratori e razzisti ad un livello da incutere terrore, disgusto e sdegno ad un membro del KKK XD) entrambi sono stati prodotti sulla falsa righa dei film revisionisti alla soldato blu (buttandoci pure dentro un pizzico di navajo joe e di rambo per insaporirne il tutto) però ti assicuto, dalla loro hanno tanta e sottoline TANTA violenza crudelissima, spesso splatter mostrata senza troppi indugi, azione, un bel pò di nudi femminili e qualche scena di sesso.
insomma, al film della fiera dei classici film d'azione con i protagonisti iper-cazzuti contro i cattivi che più cattivi non si può, in cui se stacchi il cervello riesci ad esaltarti e a divertirti.
In fondo... chi non ha mai amato giocare da bambini a indiani e cowboy^^
Angel Heart  19/04/2012 13:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma a dirti la verità neanch'io sono così pignolo, ma per le scopiazzature ho comunque un limite. Ti dirò... tra Mattei e il suo protetto Fragasso, se devo proprio scegliere, preferisco il secondo.
E' vero che se il poliziotto schizzato avesse seguito un percorso logico, il film forse non sarebbe stato più trash e non avrebbe più fatto ridere... il punto è che l'intento di Mattei non era far ridere... anzi, il regista si è sempre preso terribilmente sul serio, ecco perchè i suoi film invece di divertirmi mi irritano (vedasi il tremendo Terminator 2).

Comunque una volta vidi una delle sue tante incursioni filippine nel filone rambesco (penso fosse "Strike Commando", un titolo da videogame stile "Contra") e devo dire di esserne rimasto alquanto schifato. A parte i palesi imbarazzanti scopiazzamenti dai vari Stallone e Schwarzy, quello che mi fece incazzare fu una scadentissima battaglia finale tra il protagonista e un energumeno pelato in mezzo alla giungla. Ricordo una capocciata finale tra i due che veramente era il culmine dello schifo.

Mattei infatti a livello di trama ecc... era proprio un inetto coi fiocchi. E vista la sua incapacità di portare sullo schermo un plot decente, faceva ricorso solo, come dici tu, tanta violenza crudelissima, spesso splatter mostrata senza troppi indugi, azione, un bel pò di nudi femminili e qualche scena di sesso: ma lo faceva sempre esagerando, senza stile... nient'altro che una parata di violenza, volgarità e nudità gratuite create al solo scopo di impressionare (e non intrattenere) lo spettatore.
Francamente mi esalto anch'io con questo tipo di prodotti... ma perchè mi divertano, devono anche avere un certo perchè, devono essere girati con lo spirito giusto (ovvero trash, e non serio), e soprattutto, devono essere realizzati con un minimo di professionalità.
Ecco perchè, invece di un "Strike Commando" o un "Robowar", mi guardo direttamente il "Commando" di Schwarzy senza pensarci più di tanto ;)

Ps. mai giocato con indiani e cowboy... preferivo i soldatini XD
Torok_Troll  19/04/2012 22:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dai, fai un tentativo... povero Mattei (pace all'anima sua) è pur vero che si prendeva sul serio, che le sue pellicole erano pura exploitation senz'arte ne parte (anche se con virus, secondo me, fa molto meno schifo che con altri film) e quando faceva i film pensava sempre di essere o un Romero o un Hoppper (a seconda dei generi XD) ma è pur vero che, senza registi come lui, il cinema italiano mancherebbe di una buona porzione della sua storia. E comunque il vero trash, quando è nato, erano proprio film pensati in modo serio ma con risultati talmente scarsi da suscuitarne risateXD
Io comunque te li consiglio i suoi due western, ho letto molte critiche buone su di essi, magari 'stavolta mattei riuscirà a divertirti^^
P.S.: anche io comunque preferisco Fragrasso ;)
Angel Heart  20/04/2012 00:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ho letto molte critiche buone su di essi, magari 'stavolta mattei riuscirà a divertirti".

Ok, se ci sarà occasione non mancherò ;)
Torok_Troll  21/04/2012 15:18:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande XD Sempre dello stesso regista, ti consiglio anche i suoi recenti "capolavori" del filmbrutto trash davvero entusiasmanti (in questi film praticamente Mattei omaggia se stesso raggiungendo eccessi tali da creare dei film più che decorosi in quanto a ridicolo involontario) i film sono "la tomba", "l'isola dei morti viventi", "anime perse - l'inferno delle donne" e "zombi: la creazione"
Splatter a profusione e mostri di tutti i tipi a go go! Mai usciti in italia, purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista^^)