ASPETTANDO LA FELICITA' regia di Abderrahmane Sissako

Alessandra 1     9 / 10  23/07/2007 15:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I commenti già scritti su Aspettando la felicità credo risentano di un modo abutidinario di fruire dell'arte, aspettandosi sempre ciò a cui si è abituati. PERCHè NON CI PONIAMO IN ASCOLTO DELL'ARTE IN STATO DI APERTURA?
CHE SENSO HA VEDERE LE OPERE SE POI NON ASCOLTIAMO QUELLO CHE GLI ARTISTI CI VOGLIONO DIRE?
Certamente questo film non è adatto a chi cerca distrazione ed evasione, con tutto il rispetto per chi cerca evasione e distrazione.
Per quanto mi riguarda, vi ho trovato l'espressione di qualcosa che caratterizza profondamente la condizione umana: senso di inutilità, di insensatezza. Penso che i giudizi negativi sul film dipendano dal fatto che questi significati, benchè autentici, vengono ordinariamente fuggiti.
Tuttavia, fingendo non si può nascondere ciò che è vero, e che continua a premere, lasciandoci insoddisfatti dei significati superficiali di cui ordinariamente ci iaccontentiamo. E' un suicidio nascondere e rigettare la verità sulla nostra condizione, che è molto più interessante delle finzioni delle quali normalmente ci accontentiamo.
Il film coraggiosamente lo dice: nessun senso, nessuna destinazione. Al contempo, tanta meraviglia, poetico mare sterminato, incredibile deserto, che inghiottono tutte le nostre stupide chiacchere e ci lasciano stupìti con un grande PERCHè? nel cuore.